Vuoi assicurarti un corretto funzionamento dei termosifoni? Ecco cosa fare per non avere più problemi e non sprecare denaro.
Succede sempre così: quando arriva l’estate ci dimentichiamo di tutto ciò che riguarda anche solo lontanamente l’inverno. Chiudiamo a chiave i piumini, non vogliamo più vedere i maglioni di lana, ignoriamo i termosifoni che abbiamo in casa.
Ebbene, su quest’ultimo punto in realtà dovremmo fermarci un attimo e riflettere. Già, perché la manutenzione estiva dell’impianto di riscaldamento si può fare soprattutto in estate, quando non usiamo i termosifoni. E, anzi, a dirla tutta dovremmo proprio farla adesso per evitare guasti e malfunzionamenti il prossimo inverno. Ma che cosa, di preciso, dobbiamo fare?
Il semplice trucco per evitare guasti ai termosifoni
Le operazioni di manutenzione dei termosifoni sono molto importanti. Bisognerebbe pulirli, spostare la caldaia su estate e controllare che tutto funzioni al meglio. Ma oltre a queste attività c’è un’azione piccola e semplice da fare che è però fondamentale: lasciare le valvole dei termosifoni aperte.
Per chi non lo sapesse queste valvole termostatiche servono per regolare il flusso d’acqua nei caloriferi a seconda delle esigenze e della temperatura che si vuole ottenere. Per questo motivo, quando arriva la bella stagione, la maggior parte di noi tende a chiuderle fino alla prossima necessità. Altrimenti i rischi sono davvero tanti.
Questa decisione però potrebbe comportare dei problemi perché nelle valvole dei termosifoni c’è un piccolo meccanismo che se viene bloccato per lungo tempo potrebbe poi non riuscire più a funzionare correttamente all’occorrenza. Il motivo? Fondamentalmente il calcare che può bloccare il pistoncino, non permettendogli più di muoversi.
Se tutto questo accade e ce ne accorgiamo solo quando stiamo per riaccendere i termosifoni è chiaro che potrebbe essere un bel problema. Per cercare di prevenire quindi eventuali malfunzionamenti la cosa migliore è lasciare aperte le valvole termostatiche e, prima della fine dell’estate, eseguire anche un controllo di tutto l’impianto di riscaldamento. Questo ci permette di risparmiare tempo, denaro ed essere sicuri di godersi un inverno al caldo senza pensieri.
La cosiddetta manutenzione ordinaria infatti, se vivete in un condominio dovrebbe essere effettuata di norma e realizzata da un team di esperti scelto dall’amministratore. Se, invece, vivete in un appartamento o una casa privata dovrete occuparvene voi e, soprattutto, non dimenticarsene visti i rischi legati ad un malfunzionamento. Basta poco per evitare di sprecare denaro in interventi inutili.