Sustainability Life

Te ne basta una manciata e le tue piante saranno forti e rigogliose: i vicini vorranno conoscere il tuo segreto

Piante belle e forti sempre? Ti svelo il mio segreto: ti basta una manciata di questo ingrediente per farle vivere a lungo.

Adornano il giardino, colorano casa e portano il buonumore; molte poi sono utilissime in cucina e benefiche per il nostro benessere. Le piante sono un toccasana in tutti i sensi. Ma come prendersene cura in modo semplice e senza spendere una fortuna? Ci sono diversi alleati naturali che possono aiutarci a prenderci cura delle nostre piante per dare loro una vita lunga e rigogliosa.

Non è detto che tutti dobbiamo avere il super pollice verde, ma basta qualche accortezza per vederle crescere e fiorire sane e forti. In particolare, parliamo di un prodotto che abbiamo tutti in casa: un ingrediente spesso indispensabile in cucina per la preparazione di alcune ricette e che, anche in questo caso, si rivela fondamentale. 

Piante rigogliose con un ingrediente segreto che hai in dispensa: non dovrai spendere una cifra blu

Irrigazione, potatura, giusta esposizione alla luce solare, concimazione del terreno, sono solamente alcuni dei consigli utili a garantire vita lunga alle piante che abbiamo in casa o in giardino. Spesso i nemici più grandi delle piante sono due: batteri che proliferano nel terriccio concimato e insetti che mangiucchiano le piante. Esiste un ingrediente che riesce a proteggerle dai funghi e a tenere lontani gli insetti? Ebbene, parliamo della cannella.

ingrediente segreto per piante rigogliose
La cannella sarà la tua alleata in giardino – Biopianeta.it

Una spezia utilizzata in cucina da secoli e secoli, si rivela profumata e in grado di insaporire qualsiasi pietanza garantendo una nota orientale alle nostre preparazioni. Utilizzata anche in campo cosmetico per la realizzazione di maschere per la pelle o per la cura della propria chioma, proprio per le sue proprietà benefiche. Molti però non sanno che la cannella è un ottimo rimedio naturale per prendersi cura delle proprie piante.

Questa ha proprietà antimicrobiche, quindi significa che riesce a proteggere le piante dalle proliferazioni fungine e, funge da ottimo insetticida per gli insetti che non vorrebbero fare altro che depositarsi nel terriccio e mangiucchiarne le foglie. Inoltre, questa potente spezia, favorisce la crescita sana delle radici, rivelandosi un potente energizzante in grado di promuovere l’assorbimento dei nutrienti forniti al terriccio.

Ma come utilizzarla? Basterà spargerne un cucchiaino sul terriccio delle piante e il gioco sarà fatto. Il terreno assorbirà il prodotto, mantenendo la pianta sana e rigogliosa a lungo. E tu conoscevi questo potentissimo rimedio?

Back to top button
Privacy