Salute e benessere

Spray anti zanzare 2024, il nuovo test svela quali sono i migliori in commercio: ecco quelli che proteggono di più

Arriva l’estate, e il problema zanzare si acuisce. Perché purtroppo le zanzare, ormai, ci sono anche durante la stagione invernale.

D’estate però, a dire il vero, le infestazioni di zanzare aumentano notevolmente, rendendo sgradevoli non solo le nottate, ma spesso anche le giornate, perché le zanzare tigre, la nuova variante di zanzara arrivata da qualche anno in Italia, non attende il favore delle tenebre per aggirarsi vicino alla nostra pelle ma punge anche durante la giornata.

E’ questo il momento perfetto in cui ci si deve munire di prodotti zanzara-repellenti, che tengono lontane gli insetti con una serie di profumazioni e componenti che emanano a loro volta altre sostanze che sono nocive, o comunque sgradevoli, per i piccoli insetti succhia sangue che lasciano pomfi pieni di veleno e fanno prudere fastidiosamente la pelle.

I repellenti per zanzare sono disponibili sia nelle farmacie che nei supermercati, ce ne sono di cosmetici e medicali, naturali e non, e tutti hanno come finalità quella di tenere alla larga le zanzare dalle nostre braccia e gambe, soprattutto quando si tratta di bambini molti piccoli. Ma non tutti funzionano a dovere. Questo dipende dalla qualità con cui vengono prodotti, ed uno studio francese ne ha esaminati una quindicina per stabilire quale sia il migliore.

I test della Francia ed i risultati contro le zanzare

I ricercatori francesi hanno esaminato 15 prodotti repellenti delle zanzare, di cui 6 con principi attivi di origine naturale, per capire quali siano i migliori in commercio. La maggior parte dei prodotti esaminati erano in formulazione spray, quindi più semplici da applicare, mentre alcuni erano formulati come crema o lozione da spalmare.

sono dannosi per la salute
Alcuni repellenti sono efficaci ma dannosi per la salute – biopianeta.it

Ognuno dei prodotti esaminati è stato valutato sulla base dell’efficacia repellente nei confronti delle zanzare, ma anche in base alle sostanza che vi sono contenute all’interno. Secondo l’analisi i repellenti più efficaci sono quelli che contengono delle molecole chiamate IR3535 e DEET: sono due sostanze chimiche che garantiscono la protezione più lunga contro le zanzare comuni e le zanzare tigre: circa 8 ore.

I prodotti di origine naturale invece assicurano sì una protezione efficace ma molto meno duratura: questi infatti costringono i consumatori ad applicazioni più frequenti durante la giornata ed in alcuni casi, questi prodotti naturali forniscono una copertura minore di quella promessa. E’ vero anche che i repellenti con molecole chimiche rappresentato però una potenziale minaccia per la salute, infatti anche se non a livelli preoccupanti il DEET in particolare non è del tutto innocuo per la salute.

Back to top button
Privacy