Curiosità

Se senti questo strano rumore provenire dalle patate, getta tutto immediatamente: pericolo in vista

Finora non ci hai fatto caso ma se le patate emettono questo ‘rumore’ vuol dire solo una cosa: devi gettarle subito via!

Le patate sono uno degli alimenti di cui non intendiamo privarci nella nostra alimentazione. Sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo, prive di lattosio e glutine, quindi perfette per essere consumate anche da chi presenta queste intolleranze alimentari. Buonissime cucinate in tutte le salse, una vera goduria per il palato. Il loro utilizzo in cucina però va necessariamente controllato, perché se si presentano in questo stato vuol dire che non possono essere consumate. 

Quando le patate germogliano è risaputo che bisogna fare attenzione al loro consumo. Questo perché la germogliazione produce nel tubero una sostanza chiamata solanina, che se ingerita dall’essere umano in ingenti quantità può provocare una forte intossicazione. La fuoriuscita di germogli però non è il solo segnale che indica che il tubero sta deteriorando e marcendo. Sono in molti a non farci caso, ma un altro segno è dato da questo rumore difficile da udire.

Patate marce, come riconoscerle? Non solo germogliazione: se senti questo ‘rumore’ buttale via

Il modo in cui conserviamo le patate può influenzare la loro maturazione e germogliazione. I classici rimedi antichi consigliano di riporre le patate in un posto lontano dalla luce solare, magari coperte da un panno scuro che faccia da filtro al tubero in questione. Tuttavia, se mal conservate o se conservate da troppo tempo, potremmo notare la presenza di germogli che fuoriescono dall’interno delle patate fino a deteriorarne l’aspetto, l’odore e la consistenza.

patate marce come riconoscerle
Quando non consumare assolutamente le patate – Biopianeta.it

Esiste però un segnale che ci mette in allerta ancora prima della comparsa dei fatidici germogli. Sapevate che le patate possono emettere una sorta di sibilo? Si tratta di un rumore così leggero e così sottile che, nella quotidianità, è difficile riuscire ad udire in quanto sovrastato da tutti gli altri. Tale sibilo starebbe ad indicare il momento in cui le patate iniziano a marcire, producendo così solanina. 

Questo avviene quindi prima della comparsa dei germogli, che sono difatti una conseguenza del rilascio della sostanza tossica. Sappiamo che le patate con germogli possono essere mangiate. Questo però se i germogli non sono diventati verdi e se la consistenza delle patate non è cambiata: se ci troviamo difronte un tubero molle e maleodorante, oltre che ricco di germogli, è allora il caso di gettarle via prima che possano produrre effetti negativi sul nostro organismo. 

Back to top button
Privacy