Curiosità

Se metti queste piante sul balcone puoi anche smettere di comprare zampironi e spray: le zanzare le detestano

Sbarazzarsi delle zanzare è possibile? Sì, e anche con metodi naturali e più economici: metti queste piante sul balcone e te ne libererai.

Quello delle zanzare è un problema che si verifica sovente in estate. Siamo in molti a dover barricare porte e finestre per evitare che possano fare il loro ingresso in casa. Spesso, ci muniamo di zampironi e prodotti spray chimici anche dannosi per cercare di contrastare il problema.

Il punto è che questi prodotti possono essere nocivi per l’ambiente e anche per la persona. Motivo per il quale è sempre meglio adottare rimedi più naturali, non lesivi, e più economici per fare in modo che le zanzare non siano più un problema. Tenerle lontane è possibile: basterà mettere sul balcone queste piante e ce ne sbarazzeremo.

Queste piante sono dei veri e propri repellenti per le zanzare: te ne sbarazzi all’istante

Rendono il giardino, o il balcone, più colorato, forniscono un tocco di luce in più e migliorano l’ossigenazione dell’aria intorno a noi. Ma non solo: le piante, o meglio alcune di esse, sono anche le nostre perfette alleate per tenere lontane le zanzare. Quali di queste fanno al caso nostro?

piante repellenti per zanzare
La calendula è una delle piante in grado di tenere lontane le zanzare – Biopianeta.it

Per il suo odore pungente la calendula è una delle piante consigliate per tenere lontane le zanzare. Motivo per il quale si consiglierebbe di metterla in giardino o sul balcone. Inoltre, si tratta di una piante che non necessita di particolari cure se non che essere irrigata spesso ma in piccole quantità.

Presente anche nei prodotti chimici che spesso acquistiamo, la citronella è sicuramente un ‘ingrediente’ essenziale che fa da vero repellente per le zanzare. Queste, non appena avvertono il suo odore nell’aria fuggono dall’altra parte. Questa pianta può essere coltivata in vaso o anche in giardino, ed è perfetta per la stagione estiva.

Se vogliamo dare un tocco di colore in più e godere del suo piacevolissimo profumo, oltre che scacciare questi insetti, la lavanda è la nostra preferita. Attenzione però, perché se è vero che ci aiuta ad allontanare le zanzare, questa è una pianta in fiore che attira api e vespe.

Anche le piante aromatiche possono essere molto utili a questo scopo. Rosmarino, basilico, origano, hanno un odore particolarmente fastidioso che le zanzare mal tollerano. Bisogna sicuramente tenere presente che queste piante che solitamente adoperiamo in cucina necessitano di qualche cura maggiore. Il basilico ad esempio va innaffiato con poca acqua e nelle ore più fresche della giornata, ma allo stesso tempo necessita di sole.

Back to top button
Privacy