Con i primi caldi ritrovarsi con il ventilatore che non gira è un serio problema: prima di buttarlo fai in questo modo e forse lo salvi.
Ancora una volta paghiamo lo scotto di un evidente cambiamento climatico. Infatti, il nostro paese si trova diviso in due meteorologicamente parlando. Un nord, ancora devastato da pioggia e temperature ben più basse delle media stagionale e un sud in cui ormai l’estate è partita alla grande, con la colonnina di mercurio che tocca anche picchi di 40°.
Ed è proprio adesso che il caldo si fa sentire, che si avverte il bisogno di trovare un po’ di refrigerio in casa. I più ‘fortunati’ (se così vogliamo definirli) si staranno già godendo il fresco dell’aria condizionata, mentre gli altri, saranno costretti a sperare in un po’ di fresco fornito dai classici ventilatori a pala o a pianta, che, dopo un anno in naftalina tornano a rimettersi in funzione. Ma è proprio nel momento della prima accensione, che in molti potrebbero trovarsi di fronte ad un’amara scoperta.
Dopo un anno il ventilatore non funziona non più? Ecco da cosa potrebbe dipendere e come risolvere
Quante volte sarà capitato di riprendere il ventilatore dalla cantina, di montarlo alla perfezione e di scoprire che non dà cenni di vita una volta acceso? Un fenomeno piuttosto comune, ma che può avere varie cause scatenanti. Ovviamente, in questi casi, la prima cosa che viene in mente di fare è di prenderlo e gettarlo via. Ma prima di procedere con questa misura drastica, c’è qualcosa che si può fare per cercare di rimetterlo in funzione.
Nel momento in cui si riprende il ventilatore e ci si rende conto che non funziona più, immediatamente si pensa che sia un problema elettrico. In realtà non sempre è così e ora cercheremo di mostrarvi passo, passo da cosa può dipendere. La prima cosa da fare è accertarsi che i fili e la spina siano integri, se così fosse è già un buon segno. Una volta fatto questo, bisogna guardare con attenzione le pale, perché il più delle volte è la quantità di sporco accumulata che ne impedisce il corretto funzionamento. Se così fosse, basterà davvero poco per farlo ripartire.
Tutto quello che si dovrà fare è smontare con attenzione la griglia di protezione, arrivare quindi all’elica e smontare anch’essa e infine, l’ultima parte della griglia. Fatto questo, basterà semplicemente pulire il tutto con acqua e detersivo, meglio il sapone di Marsiglia, che sgrassa, igienizza e profuma. Dopo aver lavato tutto con cura, si dovrò risciacquare e lasciare che ogni componente si asciughi adeguatamente e solo allora si potranno rimontare. Ora non resta che inserire la spina e…godersi il meritato fresco.