La situazione è a dir poco incredibile e proprio dall’Antartide arriva una scoperta che stravolge tutto. Ecco di cosa si tratta.
Antartide non vuol dire esclusivamente enormi ghiacciai senza alcuna forma di vita. Il Polo Sud è infatti uno dei luoghi che vanta numerose catene montuose e vulcani, alcuni dei quali anche sotto una fitte coltre di ghiaccio. Ma è proprio nei meandri che si trova un ecosistema marino variegato e da scoprire in tutte le sue sfaccettature. Una parte di esso è ancora tutto da conoscere e soprattutto da studiare, da qui le sorprese a dir poco inaspettate che arrivano direttamente dagli scienziati.
Grazie ad un progetto realizzato dalla NASA, in collaborazione con National Natural Science Foundation of China British Antarctic Survey e National Science Foundation, è stata realizzata una mappa su cosa possa esserci sotto l’Antartide. Proprio questo consentirebbe di conoscere e apprezzare i segreti di un luogo in parte inesplorato e ancora da scoprire.
Cosa c’è sotto l’Antartide: la scoperta incredibile
Si tratta di un supporto pubblicato nel 2019 e chiamato BedMachine Antarctica Map. Attualmente è possibile visionarla attraverso alcuni video, presenti in particolare su YouTube, nonché su vari siti specializzati: è completamente gratuita. Mettiamo il video in questione alla fine di questo articolo affinché possiate vedere di cosa stiamo parlando con i vostri occhi.
Grazie a questo sistema è possibile scandagliare l’altezza dei vulcani, la topografia e magari scoprire anche qualche lato nascosto ancora da conoscere e apprezzare in tutte le sue sfaccettature. A tal proposito, infatti, grazie a questa mappa è possibile vedere il canyon che si trova nella zona inferiore del ghiacciaio Denman, precisamente a 3.500 metri sotto il livello del mare (largo alcuni chilometri).
I risultati di BedMachine Antarctica sono possibili grazie a strumentazioni all’avanguardia come radar, software di analisi per mappe, foto satellitari e molto altro. Con questo sistema è stato possibile scoprire come circa il 97% dell’Antartide sia ricoperto solo ed esclusivamente da ghiaccio.
Purtroppo la situazione al Polo Sud è grave e per questo gran parte del ghiacciaio si sta sciogliendo a causa del surriscaldamento globale, con tutte le conseguenze del caso. Ciò significa che il clima cambia e gli ecosistemi marini subiscono degli stravolgimenti preoccupanti. La maggior parte di essi non riescono ad assorbire le enormi quantità di acqua dolce che sono linfa vitale per la vita di tantissime specie.