Quale metodo è efficace per tenere lontane le zanzare? Ecco cosa bisogna posizionare davanti a porte e finestre per risolvere il problema.
È uno dei fastidi più diffusi durante il periodo estivo: l’invasione delle zanzare e il loro inevitabile attacco attraverso le insidiose punture è un problema da risolvere. La serenità dei momenti di relax in estate è minata da questi antipatici insetti.
Trovare metodi efficaci per tenere le zanzare lontane è fondamentale per mantenere il comfort in casa. Esistono numerosi prodotti chimici che agiscono come repellenti antizanzare, alcuni da inserire nell’ambiente altri da mettere sulla pelle. Ma non sempre si rivelano davvero efficaci.
Inoltre, se non si vuol ricorrere a prodotti chimici e si desidera risolvere il problema in modo del tutto naturale, ecologico e rispettoso dell’ambiente e della salute personale si può optare per dei sistemi alternativi e risolutivi. Bisogna agire proprio in prossimità dei luoghi in cui le zanzare entrano e quindi porte e finestre.
I metodi naturali, ecologici ed efficaci per allontanare le zanzare
Le zanzare hanno un fiuto formidabile. Così come sono attratte da certi tipi di odori, per esempio il cibo e i suoi avanzi, o l’odore che emana la nostra pelle, sono altrettanto sensibili a determinate profumazioni che percepiscono come cattive.
Si può puntare quindi proprio su questo elemento per allontanarle. Bisogna posizionare in prossimità di finestre e portafinestre, le entrate da cui le zanzare generalmente si inseriscono alcune piante aromatiche o erbe profumate. Il risultato è sbalorditivo: finalmente le zanzare non vengono a farci visita e quindi niente fastidiose punture come ricordino.
Tra le piante repellenti antizanzare da posizionare c’è la lavanda e la citronella. Queste piante possono essere sistemate sia all’interno di casa che all’esterno, in giardino o sul balcone. In alternativa si possono usare i loro oli essenziali messi in appositi diffusori di profumazione o sottoforma di candele da accendere.
Utile anche la pianta di menta, e anche di essa si può usare l’olio essenziale, che funziona pure abbastanza bene. Tra gli oli essenziali, comodi e pratici più di una pianta, che richiede cure, ci sono anche l’olio essenziale di eucalipto e quello di limone.
Se si vuole optare per un altro metodo ci si può rivolgere all’aiuto dell’aceto di mele che tra le sue molteplici proprietà benefiche e funzioni ha anche quella di tenere lontani gli insetti. Bisogna mescolare l’aceto di mele con dell’acqua in un rapporto di 1 a 1 per quanto riguarda la quantità. Poi inserire il liquido in un contenitore spray e vaporizzare in prossimità di porte e finestre.
Oltre ad usare questi prodotti c’è anche il classico sistema di schermatura che garantisce sempre un’efficace protezione dalle zanzare ovvero installare zanzariere a porte e finestre. È certamente un sistema più dispendioso, ma risolve nettamente il problema.