Quando+vedrai+come+riusare+un+vaso+rotto+dirai%2C+%26%238216%3Bperch%C3%A9+non+ci+ho+pensato+prima%3F%26%238217%3B.+Idea+pazzesca
biopianetait
/2024/07/quando-vedrai-come-riusare-un-vaso-rotto-dirai-perche-non-ci-ho-pensato-prima-idea-pazzesca/amp/

Quando vedrai come riusare un vaso rotto dirai, ‘perché non ci ho pensato prima?’. Idea pazzesca

Quando rompi un vaso non lo buttare, esiste un modo per riusarlo e renderlo un oggetto unico. Scopriamo insieme come.

L‘inquinamento al giorno d’oggi la fa da padrona. Usiamo sempre più plastica e il consumismo dilaga al punto che dobbiamo avere l’ultimo modello di cellulare o di scarpe alla moda. Ma cosa succede se un oggetto si rompe? Molto dipende dal valore affettivo ed economico di tale oggetto, se costa poco, proviamo infatti a ripararlo altrimenti lo buttiamo e ne compriamo uno nuovo.

Anche i vestiti usati possono avere una seconda vita. Esistono app che consentono di venderli e guadagnare qualcosa permettendo a chi compra di avere un capo vintage a basso prezzo. Dal Giappone poi arriva una tecnica particolare per i piatti rotti. Si chiama Kintsugi o Kintsukuroi che tradotto in italiano significa “riparare con l’oro”.

Tale tecnica consiste nell’incollare i frammenti di un oggetto rotto con una lacca giallo rossastra naturale e poi aggiungere della polvere d’oro o d’argento. Il risultato è un pezzo unico che ridà valore e mostra come il vissuto sia importante. Un po’ come quello delle persone che lo formano caratterialmente.

Come riutilizzare un vaso rotto in modo originale

Siamo spesso abituati a buttare gli oggetti rotti ma ancora una volta è il web a venire in nostro aiuto. Sui social è possibile trovare alcuni video che mostrano in modo creativo e pratico come riutilizzarli e dargli una nuova vita. In particolare per quanto riguarda i vasi rotti delle piante è possibile creare un qualcosa di veramente magico da mettere sul balcone di casa. Basta avere a disposizione pochi oggetti.

Consigli creativi – screen youtube bricoliamo, fantasia e manualità in casa- biopianeta.it

Prendiamo per prima cosa tutti i vasi rotti e creiamo una base con dei sottovasi. Al loro interno mettiamo del terriccio e usiamo anche dei vasi che invece sono integri per creare una struttura a nostro piacimento. Successivamente dobbiamo innaffiare il terreno e aspettare che diventi umido per compattare il tutto. Con dei frammenti di vaso, possiamo costruire dei gradini (basterà usare un martello per dare la giusta dimensione).

A quel punto che la struttura è delineata, bisogna inserire delle piante e travasarle nei vasi. Su internet compriamo una piccola casetta in miniatura e collochiamola all’interno della nostra creazione. Il consiglio è quello di usare piante grasse che hanno meno bisogno di cure e acqua e si adattano al terriccio universale. Per dare un tocco finale, possiamo aggiungere delle pietre bianche e degli animali finti. Il risultato lascerà tutti senza parole.