Ambiente

Quando finirà questo caldo infernale? Cosa devono aspettarsi i vacanzieri di agosto, previsioni annunciate

Quest’estate si sta rivelando più calda e afosa che mai. Scopriamo come procederà e quale sarà il tempo ad agosto.

Dopo un lungo periodo di incertezze e di meteo con piogge continue e spesso anche fuori stagione, il tempo sembra essersi stravolto del tutto portando un’estate più calda e afosa che mai. Le temperature registrate sono infatti tali da far soffrire il caldo in tutta Italia e, in particolare, nelle regioni del centro Sud e nelle isole.

Una situazione che in tanti si chiedono quanto potrà ancora durare, specie se si pensa che il mese più caldo tra tutti, Agosto, deve ancora arrivare. A tal riguardo, il colonnello Mario Giuliacci ha detto la sua, donando qualche speranza ai viaggiatori più in ansia.

Questi giorni sono caratterizzati, un po’ in tutta Italia da un caldo davvero opprimente e con un tasso di umidità che porta a percepire ancora più gradi di quanti non ce ne siano. Il tutto per una stagione che si sta rivelando difficile da sopportare anche per coloro che la amano da sempre.

Meteo e cambiamenti del clima: ecco cosa aspettarsi per agosto

Per fortuna, sembra che almeno il caldo infernale abbia le ore contate. A dirlo è stato il colonnello Mario Giuliacci che ha parlato di un possibile cambiamento entro fine mese. Il meteorologo ha infatti dichiarato che queste giornate dalle temperature bollenti proseguiranno ancora per qualche giorno e in particolare fino a domenica 21 luglio.

Caldo afoso e opprimente? Ecco quando finirà
Il caldo opprimente ha le ore contate: le nuove previsioni (Biopianeta.it)

A partire dal 25 del mese, però, la situazione dovrebbe iniziare a cambiare grazie alle correnti atlantiche che si apprestano ad attraversare il paese. Ciò dovrebbe portare, intorno al 26 e al 27 del mese ad un abbassamento delle temperature e, soprattutto, ad un minor senso di afa. Cosa che avverrà un po’ in tutta Italia.

Il cambiamento, però, potrebbe non essere indolore e portare a grandinate e nubifragi, specie al nord. Una situazione alla quale bisognerà prestare sicuramente molta attenzione, ma che di contro porterà ad un agosto in cui sarà possibile respirare più facilmente e in cui le temperature saranno decisamente più sopportabili.

Chi viaggia, quindi, dovrà resistere ancora per un week end o due. E chi ha in programma di spostarsi proprio ad agosto potrebbe non andare incontro ad alcun problema, trovandosi a fare i conti con temperature stabilizzate e in linea con quelle della stagione. Cosa che si verificherà in tutta la penisola.

Back to top button
Privacy