Combattere l’alitosi è possibile in modo del tutto naturale: c’è un’erba portentosa con cui fare un infuso che risolve il problema.
Molte persone soffrono di un fastidioso disturbo: si tratta dell’alitosi, ovvero di quel cattivo odore che emana l’alito. Le cause possono essere diverse e sicuramente è bene indagare cosa porti ad avere un alito cattivo. Può trattarsi di una condizione che deriva o indica una malattia o semplicemente avviene per mancanza di igiene.
La costante e regolare pulizia dei denti infatti è fondamentale per contrastare l’alitosi ed evitare che insorga. L’abitudine di lavare i denti la mattina subito dopo la colazione e poi dopo i pasti principali durante la giornata è essenziale e imprescindibile.
Per contrastare il problema ci sono dei rimedi ed in particolare un metodo naturale ottimo e risolutivo. L’aiuto viene da una specifica pianta aromatica dall’odore intenso, ma soprattutto dagli effetti benefici portentosi. Con essa è possibile realizzare un infuso da usare poi come colluttorio. Non bisogna berlo perciò, ma solo fare dei risciacqui alla bocca.
Il rimedio naturale contro l’alitosi: l’infuso di erba che diventa colluttorio
Per combattere l’alitosi ed eliminarla l’erba che viene in soccorso è la salvia. Sono molteplici le proprietà benefiche della salvia, tra cui rientra anche questa di sconfiggere il cattivo odore dell’alito. Ma non si può non menzionare i benefici che apporta per le sue capacità toniche, astringenti, diaforetiche e stimolanti.
La salvia è un’erba aromatica utilizzata prevalentemente per aromatizzare i cibi rilasciando una piacevole profumazione che insaporisce meravigliosamente. Ritornando all’alitosi, se questa deriva da un problema dell’apparato gastrico come ad esempio a causa del reflusso gastroesofageo bisognerà intervenire a risolvere questo disturbo oltre che a puntare sull’igiene orale.
Quando l’alitosi è un fastidio transitorio generato ad esempio dal consumo di cibi come l’aglio o il caffè si può provare a mettere in pratica questo rimedio fai da te super efficace. Si tratta di mettere 5 foglie di salvia insieme a 2 gocce di succo di limone in 150 ml di acqua distillata. Poi lasciare in infusione per 4 ore circa.
Trascorso questo tempo è il momento di togliere le foglie e di utilizzare l’infuso come colluttorio. Per potenziare l’effetto si può aggiungere anche una piccola quantità di cannella in polvere, ne bastano 5 grammi. Dopo aver mescolato il tutto si passa a fare i risciacqui che devono essere effettuati subito dopo il lavaggio dei denti, proprio come si usa un qualsiasi colluttorio.
Il rimedio funziona subito soprattutto se l’alito cattivo è poco e determinato dai cibi, altrimenti bisognerà ripetere l’operazione per diversi giorni per ottenere un risultato decisivo.