Pericolose%2C+spietate+e+cannibali%3A+tutto+quelli+che+non+sapevi+sulle+coccinelle
biopianetait
/2024/07/pericolose-spietate-e-cannibali-tutto-quelli-che-non-sapevi-sulle-coccinelle/amp/

Pericolose, spietate e cannibali: tutto quelli che non sapevi sulle coccinelle

Pensi di conoscere tutto sulle coccinelle? Ecco alcune curiosità che non ti aspetti su questi piccolissimi insetti.

Le coccinelle sono piccoli e affascinanti insetti che si trovano nei nostri giardini, prati o campi. Sono noti per il loro aspetto e anche perchè considerati dei veri e propri portafortuna.

La maggior parte di questi insetti sono di colore rosso, anche se esistono coccinelle di diverse colorazioni e disegni, come giallo, arancione, marrone e persino nero. Appartengono, poi, alla famiglia dei coccinellidi, e sono diffusi praticamente in tutto il mondo. Le coccinelle hanno alcune caratteristiche che forse non conosci.

Se pensi che questi animaletti siano carini, allora ti stai sbagliando di grosso. Non tutti sanno che si possono trasformare in freddi cannibali. Non lo avresti mai detto, vero? Se sei pronto a conoscere tutti le caratteristiche delle coccinelle?

Coccinelle, tutto quello che non sapevi su questi animaletti

Le coccinelle sono gli animali che mettono di buon umore: quando ci si posano addosso si dice infatti che portano fortuna. Forse, dopo aver letto questo articolo, cambierai idea e penserai tutt’altro. Molto probabilmente, non sai che le coccinelle sono voraci predatrici di altri piccoli insetti, soprattutto se sono afidi e cocciniglie, insetti considerati estremamente dannosi per l’agricoltura.

Le coccinelle non sono soltanto un portafortuna ma ben altro – Biopianeta.it

Le coccinelle, inoltre, vengono usate per tenere sotto controllo il numero dei parassiti dannosi per piante ornamentali, da frutto e da orto. Si possono, quindi, in questo modo proteggere i raccolti.

Il loro colore di norma è rosso ed hanno dei graziosi punti rossi. Ci sono però colorazioni diverse: tra queste ci sono alcune coccinelle che non presentano i puntini neri. Forse non sai che contando quest’ultimi si possono riconoscere le varie specie. Un esempio: quella più famosa ne presenta 7 ed è detta Coccinella septempuctata; quella che invece ne ha dieci si chiama Adalia decempunctata.

Ma come mai i loro colori sono così accesi? Le coccinelle comunicano anche in questo modo: i loro colori brillanti servono ad avvisare eventuali predatori della tossicità o del cattivo sapore di questi animaletti. Quando le temperature si abbassano, le coccinelle cercano di radunarsi in grossi gruppi per cercare di mettersi al riparo dal freddo. Trovano rifugio, ad esempio, sotto le cortecce o tra le fessure delle rocce.

Se le prede iniziano a scarseggiare, inoltre potrebbe anche mangiare le uova e le larve della loro specie. Questo accade però quando l’ambiente è davvero povero di risorse e sopravvivere si fa più difficile.