Panni in microfibra, ti basta solo uno stuzzicadenti e torneranno come nuovi: trucco super
Abbiamo tutti dei panni in microfibra in casa: ecco il trucco dello stuzzicadenti per farli tornare come nuovi.
Pulire casa è una di quelle incombenze che proprio non ci entusiasma, eppure, come ben sappiamo, non possiamo farne a meno. Soprattutto se si parla di zone delicate, come possono essere il bagno o la cucina. L’igiene è fondamentale per preservare la salute e il benessere della nostra famiglia. Uno degli strumenti più amati e indispensabili sono i panni in microfibra, di cui ci serviamo praticamente per tutto. Ecco perché è essenziale sapere come igienizzarli a fondo: con il trucco dello stuzzicadenti sarà un gioco da ragazzi.
Che si tratti di superfici, vetri, forno, frigo e così via, i panni in microfibra sono efficaci e ci consentono di “lavare via” sporco e incrostazioni, polvere e simili. Ovviamente, entrando a contatto con ogni genere di composto, questi hanno bisogno di essere sostituti spesso o, in alternativa, di essere disinfettati al meglio per evitare di trasferire germi e batteri da una parte all’atra. Come farlo?
Come igienizzare i panni in microfibra: il trucco dello stuzzicadenti
Molti di noi commettono l’errore di mettere i panni in microfibra in lavatrice. Il che non è l’ideale, sia perché rischiamo di rovinarli sia perché, in genere, li uniamo al bucato classico, come indumenti, biancheria e simili. Per fortuna, c’è un metodo molto più semplice e a costo zero per igienizzare questi strumenti. Ecco di che si tratta.
Ciò di cui abbiamo bisogno è una semplice pentola, dell’acqua e del bicarbonato di sodio. Ovviamente, come anticipato, useremo anche uno stuzzicadenti. Per prima cosa, andremo a riempire la pentola d’acqua e la porteremo sul fuoco a fiamma media.
A questo punto uniremo due cucchiai di bicarbonato e, una volta giunto a bollore il liquido, immergiamo i nostri panni. Lasciamo ora che i panni “bollano” per una decina di minuti, coprendo con un coperchio. Attenzione, però: andiamo a sistemare uno stuzzicadenti tra il coperchio e la pentola, in modo che il vapore possa uscire e non restare intrappolato all’interno della stoviglia.
Quando sarà trascorso il tempo indicato, basterà risciacquarli con acqua corrente e metterli ad asciugare. I panni in microfibra saranno tornati come nuovi, disinfettati e pronti all’uso. Un trucco facile e veloce, ma soprattutto economico, che di sicuro vale la pena provare.