Nuovo Bonus Salute INPS: tanti soldi per controlli e diagnosi preventive
Arriva finalmente un altro aiuto economico ad una fetta della popolazione italiana: il nuovo Bonus Salute INPS. Ecco come ottenerlo.
Il 2024 è senza dubbio un anno ricchissimo di bonus, di incentivi statali e di promozioni, che stanno progressivamente aiutando milioni di famiglie italiane in difficoltà economiche. Se rientrate nei requisiti potete infatti richiedere il bonus famiglia, il Supebonus per le ristrutturazioni, gli Ecoincentivi per le auto e per le moto, il bonus luce e gas e tantissimi altri contributi.
Uno dei più attesi dell’anno è sicuramente quello che incentiva l’acquisto di auto elettriche, ibride e termiche, poiché vi offre l’irripetibile opportunità di comprare un veicolo con un’offerta mai vista prima. Tuttavia, alcuni di voi hanno la possibilità di richiedere il nuovo Bonus Salute INPS, attraverso il quale il governo vi finanzierà tantissime visite mediche, controlli e diagnosi preventive.
In arrivo il nuovo Bonus Salute INPS: finanzierà visite mediche e diagnosi
Tutti coloro che rientrano nei requisiti richiesti possono finalmente richiedere un nuovo aiuto economico, appositamente ideato per salvaguardare la salute dei più deboli. L’INPS ha infatti introdotto un innovativo programma caratterizzato da un bonus, che vi darà l’opportunità di sostenere la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie oncologiche e cardiovascolari.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di fornire un sostegno a tutti coloro che potrebbero avere una grave malattia, affinché possano avere le risorse economiche per curarsi adeguatamente. Come funziona nel dettaglio questo bonus innovativo?
Innanzitutto, è un contributo pagato dall’INPS e dedicato agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Questi ultimi possono utilizzarlo per effettuare screening medici presso le strutture convenzionate. Si tratta quindi di uno strumento fondamentale che vi aiuterà ad affrontare le difficoltà economiche e a non rimandare le visite mediche. Tutto questo aiuterà ovviamente anche il vostro medico, il quale saprà come gestire le vostre eventuali patologie. Ecco le visite coperte:
- Visita dermatologica e Dermatoscopia;
- Visita urologica, Ecografia pelvica sovrapubica, PSA (Antigene Prostatico Specifico);
- Visita ginecologica, Ecografia pelvica sovrapubica, Pap Test;
- Screening specifici per valutare la presenza di malattie cardiovascolari.
Per quanto riguarda la richiesta del bonus, questa deve essere eseguita attraverso il sito internet ufficiale dell’INPS. Una volta entrati nel servizio online potrete compilare il modulo di richiesta, inserendo i vostri dati personali e tutte le informazioni necessarie. Il tutto deve poi essere inviato entro le ore 12:00 del 30 maggio 2025. Dopodiché, dovrete solamente attendere l’approvazione della richiesta e il voucher dotato di QR Code, che potrete stampare o salvare nel vostro computer.