Continua il ritiro dagli scaffali dei negozi di prodotti cosmetici che contengono sostanze nocive: la nuova lista che preoccupa.
Stavolta nell’occhio del ciclone ci sono i deodoranti, richiamati dal mercato perché contenenti una pericolosissima sostanza, già dichiarata fuorilegge, che è molto pericolosa per la salute dell’essere umano. E nei deodoranti bisogna prestare più che la massima attenzione, dato che sotto le ascelle ci sono linfonodi importanti che vanno preservati con attenzione.
La lista dei prodotti ritirati dal commercio è lunga, e si è arricchita di nuove marche di deodoranti che nelle ultime settimane sono state trovate in commercio ma che nel foglietto degli ingredienti annoverano una pericolosa sostanza che già dal 2022 è stata dichiarata proibita, ma che ancora si trova in alcuni lotti di prodotto.
A disporre il ritiro dei deodoranti “incriminati” è come sempre il RAPEX, il sistema di allerta rapido adottato dall’Unione europea per i prodotti di consumo pericolosi, grazie al quale le autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti e servizi che rappresentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori. Probabilmente, si tratta però di fondi di magazzino che ancora erano rimasti invenduti e che per un mero caso sono finiti nuovamente sugli scaffali.
Lilial: un nome soave per una sostanza killer
La sostanza killer che ha determinato il ritiro dal mercato dei deodoranti altro non è che il tristemente noto lilial, presente sull’etichetta degli ingredienti come Butylphenyl Methylpropional o BMHCA, una sostanza chimica il cui profumo richiama quello del mughetto.
Proprio la sua profumazione gradevole ha fatto sì che venisse utilizzato nella formulazione di prodotti di cosmetica per molto tempo, oltre che per detersivi e prodotti vari per l’igiene domestica, ma alcuni studi scientifici ne hanno determinato la pericolosità per la salute umana e quindi nel 2022 è stato dichiarato proibito. Tra i prodotti ritirati ci sono alcuni deo come ad esempio i seguenti:
- Dove “Deodorante men care clean comfort” – deodorante spray (lotto 72774CYA 12:20)
- Neutro Roberts “Delicato extra protezione” – deodorante spray (lotto 30371)
- Nivea “Deodorante Pure & Natural Action” – deodorante spray
Naturalmente i produttori non sono responsabili diretti del fatto che questi prodotti siano ancora presenti sugli scaffali dei supermercati e delle profumerie, né gli esercenti possono essere ritenuti responsabili, dal momento che può succedere che alcuni fondi di magazzino rimangano invenduti e vengano poi commercializzati quando però sono state già effettuate e diramate delle direttive avverse. Per fortuna, in ogni caso, il problema è risolto e i lotti ritirati.