Curiosità

Non partire per le vacanze prima di aver fatto questo: solo così eviterai i danni del maltempo quando sarai fuori

Prima di partire per le vacanze è importante fare questi semplici controlli: solo così si eviteranno spiacevoli sorprese al ritorno.

Dopo un anno di duro e intenso lavoro, di continue corse fra impegni, la scuola dei bambini e le varie attività da svolgere, finalmente è arrivato il periodo dell’anno in cui ci si può concedere una meritatissima vacanza. Che siano pochi giorno o un paio di settimane non importa, ciò che conta è staccare la spina e godersi il relax.

Per molti è iniziato ufficialmente il countdown, mentre altri magari sono già di ritorno. Quello che però è fondamentale in ogni caso, è prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare spiacevoli imprevisti e non solo per quanto riguarda il viaggio, ma soprattutto una volta tornati a casa. Infatti, non è raro, che al rientro dalle vacanze si trovino brutte sorprese ad attendere, perché, seppur è vero che siamo in piena estate, non è escluso che possa esserci il maltempo.

Cosa fare prima di partire per le vacanze per evitare che il maltempo crei danni alla casa

Purtroppo, in un periodo dove il cambiamento climatico è sempre più evidente, non mancano fenomeni estremi che creano ingenti danni. Ecco perché, prima di partire e allontanarsi da casa per giorni interi, è importante prendere tutte le dovute precauzioni. Soltanto così si potrà stare sereni ed evitare bruttissime sorprese al rientro.

come evitare danni dal maltempo
Poche regole per evitare che il maltempo rovini il rientro dalle vacanze Biopianeta.it

Le vacanze sono il momento che tutto desiderano in assoluto, ecco perché è importante accertarsi che tutto sia perfetto prima di partire. La prima cosa da controllare in casa è tetto e grondaie. Si dovranno rimuovere eventuali accumuli di sporco e foglie, lasciando quindi libero accesso all’acqua che dovrà defluire. Altro step importante è controllare la presenza di crepe e fessure per evitare eventuali infiltrazioni d’acqua. Allo stesso modo, è altrettanto importante chiudere accuratamente finestre e tapparelle per impedire all’acqua di entrare.

Staccare la corrente e chiudere acqua e gas sono cose che andrebbero fatte sempre, prima di partire ed è importante avvisare i vicini della nostra assenza, magari lasciandogli anche un paio di chiavi di riserva, in questo modo avremo sempre un filo diretto con la vostra casa. Se ci troviamo in una villetta indipendente o in una casa a piano terra, usare delle barriere anti-inondazione potrebbe evitare sicuramente il peggio. Basteranno queste piccole precauzioni, e il rientro dalle vacanze non sarà più un problema.

Back to top button
Privacy