Vivere green

Muoviti in città senza inquinare: la novità per l’estate che ti permette di viaggiare senza distruggere il pianeta

Quest’estate anche tu puoi aiutare a salvare il pianeta. C’è una novità che permette di muovere in città senza inquinare. 

L’estate è il momento perfetto per viaggiare e uscire a svagarsi. Con il sole che splende e le temperature alte che invogliano a partire per il mare o correre a rinfrescarsi in piscina è difficile stare fermi in casa. Spostarsi per molti però vuol dire prendere la macchina o la moto, inquinando più del solito. Per fortuna quest’estate c’è un modo per contenere le proprie emissioni in città.

Non parliamo come molti potrebbero credere di spostarsi in bici o a piedi, che sopra certe temperature diventa una tortura. Al contrario ci si potrà muovere senza fare fatica e con un po’ d’aria in faccia per non bollire grazie al ritorno dei monopattini elettrici su abbonamento. Un’iniziativa pensata per l’estate apposta per contenere l’inquinamento dell’aria nei centri urbani.

In estate muoviti senza inquinare

A fornire i mezzi e-scooter sarà l’azienda Lime, di rilievo internazionale sia per gli scooter che per le e-bike. Non è difficile riconoscere i suoi modelli grazie al colore verde fluo del loro telaio, che contribuisce a rendere ben visibili chi guida i monopattini. I modelli Gen4 sono molto comodi grazie alla pedana ampia e alla distribuzione del peso che rende più sicuro e manovrabile il mezzo per tutti.

A riportare i monopattini elettrici in città è stata Lime stessa, presentando ricorso contro il Comune di Milano che giudicava i mezzi troppo pericolosi per circolare. Ora che il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha rilasciato una nuova autorizzazione la città si prepara ad accogliere una flotta di 200 scooter. Naturalmente auspicando una guida più sicura per mantenerli a lungo.

Viaggia senza inquinare
Quest’estate potrai spostarti senza inquinare con i monopattini Lime. – (biopianeta.it)

Stando alle parole di Matteo Cioffi, manager dell’azienda per la Germania e l’Italia, l’obiettivo è dare “un’alternativa concreta e sostenibile” alle auto private. Con la tessera Ride Pass ora i cittadini di Milano potranno utilizzare sia gli scooter che le e-bike secondo una tariffa fissa. Per sottoscrivere l’abbonamento occorre scaricare l’app sullo smartphone e scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

Ogni Ride Pass vale solo a livello individuale e non si rinnova in modo automatico ma occorre ripetere la procedura dopo la scadenza. Tra i pacchetti possibili ce ne sono da 30 fino a 300 minuti di corsa su un mezzo elettrico Lime, con termini temporali variabili da uno a trenta giorni. Una volta acquistati tuttavia non sono rimborsabili.

Back to top button
Privacy