Muesli+fatto+in+casa%2C+pi%C3%B9+sano+e+buono%3A+il+procedimento+per+prepararlo+velocemente
biopianetait
/2024/07/muesli-fatto-in-casa-piu-sano-e-buono-il-procedimento-per-prepararlo-velocemente/amp/

Muesli fatto in casa, più sano e buono: il procedimento per prepararlo velocemente

Fare i muesli in casa è semplicissimo e il risultato è molto più salutare di quelli già pronti oltre che altrettanto goloso: ecco come si fa.

Tra i vari tipi di colazione che si possono fare quella, a base di muesli è una delle più diffuse. Piace tanto la consistenza dei fiocchi d’avena o altri cereali insieme ad un mix di frutta secca spezzettata e, spesso, anche altri ingredienti golosi e sfiziosi per iniziare la giornata con piacevolezza.

La croccantezza si ammorbidisce un po’ a contatto con il latte o con lo yogurt, ma spesso non si resiste alla voglia di mangiare i muesli senza aggiungere nient’altro, così, a cucchiaiate. Non tutti forse sanno che i muesli hanno avuto origine nella Svizzera tedesca per poi diffondersi ovunque e da vari decenni ormai anche nel nostro Paese con molto successo.

Si comprano già pronti al supermercato, ma non sempre quelli sono salutari. Oltre ai cereali e alla frutta secca tra gli ingredienti vengono aggiunti zuccheri e conservanti, additivi che elevano il livello calorico e non fanno certamente bene alla salute. Si può però scegliere di preparare i muesli in casa in modo ovviamente molto più benefico e sano.

Muesli fatti in casa: ricetta facile e veloce per un risultato eccezionale

Basta davvero molto poco per realizzare i muesli homemade che risultano croccanti al punto giusto, dolci ma non eccessivamente, con ingredienti scelti appositamente quindi sani e buoni. Prepararli in casa è un’operazione davvero semplicissima e alla portata di tutti. Non richiede particolare impegno e non ci vuole nemmeno troppo tempo.

Muesli homemade: facili e golosi – biopianeta.it

Ingredienti

Preparazione

  1. Per prima cosa si versano i fiocchi di avena o di farro in una ciotola e si aggiunge il miele (può essere indifferentemente di acacia o millefiori).
  2. Mescolare bene per amalgamare e poi versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno distribuendolo uniformemente.
  3. Quindi cuocere in forno ventilato a 180° per 12 minuti circa. Poi, attendere che si intiepidisca e sbriciolare con le mani il composto ottenuto.
  4. Nel frattempo spezzettare grossolanamente noci e nocciole (si possono aggiungere in alternativa anche mandorle) e tostarle in forno o in padella per pochi minuti.
  5. A questo punto, non resta che unire tutti gli ingredienti e aggiungere le gocce di cioccolato fondente. Infine riporre nel barattolo di vetro.

Consigli

I muesli si  possono anche preparare in quantità più elevate e si mantengono bene per un bel po’ di tempo, all’incirca 1 mese. Ma sono così buoni che spesso viene la tentazione di mangiarli al di là della colazione anche come spuntino e quindi finiscono in fretta.