La situazione meteorologica sta per cambiare in Italia: ci saranno perturbazioni e molte allerte. Ecco cosa accadrà nei prossimi giorni.
Tutti gli italiani attendono con impazienza le nuove previsioni meteo relative ai successivi giorni, in particolar modo durante la stagione estiva. L’estate è infatti uno dei periodi più costellati di partenze e di vacanze, ed è per questo che tutti sperano di vivere delle giornate soleggiate, non troppo calde e, soprattutto, ricche di tranquillità e di momenti estremamente rilassanti.
Per quanto riguarda l’attuale stagione estiva, questa è purtroppo iniziata con delle forti precipitazioni nel nord Italia e con una insopportabile afa nelle regioni meridionali. Cosa ci attenderà allora nei prossimi giorni? I primi dati dicono che ci potrebbero essere allerte e forti perturbazioni. Cerchiamo quindi di analizzare dettagliatamente le previsioni.
Che tempo farà nei prossimi giorni: le previsioni di inizio luglio
Secondo i meteorologi, la prima settimana di luglio potrebbe essere caratterizzata da una forte ondata di maltempo, a causa del passaggio di due perturbazioni che sprigioneranno piogge e temporali. Queste ultime allontaneranno quindi il fastidioso caldo africano, che ha sostato sulle regioni meridionali per un lungo periodo.
Tutto questo comporterà ovviamente un crollo improvviso delle temperature e la comparsa di un forte vento, che sarà accompagnato da delle intense precipitazioni. Per la precisione, dobbiamo aspettarci un calo termico di circa 10 gradi sotto la media stagionale e una marcata instabilità climatica.
Gli esperti hanno inoltre dichiarato che la prima perturbazione è transitata nei giorni 1-2 luglio, mentre la seconda passerà tra il 2 e il 3 luglio. Da giovedì 4 è invece previsto il ritorno dell’alta pressione sul territorio italiano, il quale porterà un tempo stabile, soleggiato e delle temperature leggermente più alte.
Ci sarà un cielo poco nuvoloso da Nord a Sud, anche se ci potrebbero essere degli annuvolamenti più importanti nelle zone montuose. Per quanto riguarda le temperature, queste scenderanno al Sud e aumenteranno di poco al Nord. Il giorno successivo, cioè venerdì 5 luglio, i meteorologi si aspettano invece tanto sole su tutto il territorio italiano. Il caldo percepito si avvicinerà quindi a quello della media stagionale.
Di seguito elenchiamo le regioni a rischio piogge e temporali nei primi giorni del mese, e quindi è consigliabile fare moltissima attenzione: Abruzzo, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto. Nelle regioni settentrionali dovrebbe arrivare una nuova perturbazione dal 6 luglio, che porterà piogge e temporali, con temperature che si abbasseranno drasticamente.