Meteo%2C+preoccupante+svolta+in+vista+del+7+luglio%3A+%26%238220%3BIntensa+ondata%26%238221%3B
biopianetait
/2024/07/meteo-preoccupante-svolta-in-vista-del-7-luglio-intensa-ondata/amp/

Meteo, preoccupante svolta in vista del 7 luglio: “Intensa ondata”

Nuova allerta meteo per l’Italia dopo i pochi giorni di tregua dal caldo feroce: il weekend si preannuncia letteralmente bollente.

Gli italiani hanno avuto pochi giorni di tregua dal caldo: il calo delle temperature degli ultimi giorni non sembra essere destinato a durare. Si è trattato infatti di un episodio casuale, quello per cui il termometro è sceso sotto i livelli di guardia e l’aria è diventata un po’ più respirabile, con temperature inferiori alle medie stagionali.

Ad aiutare la situazione ci si sono messe anche delle piogge battenti, anche se molto brevi, che hanno in qualche modo stemperato la situazione caldo, regalando gioie ai cittadini che soffrono le alte temperature e non hanno in casa climatizzatori per ripararsi dal grandissimo caldo.

Ma la tregua durerà molto poco: già nel weekend del 7 luglio si prevedono tra i 35 e i 38 gradi, che andranno ad aumentare con picchi sopra i 40 gradi a partire dall’inizio della prossima settimana, rendendo l’aria bollente soprattutto nelle regioni del Sud Italia.

Caldissimo al Sud, perturbazioni al Nord: ecco la situazione

Dunque la situazione si preannuncia piuttosto bollente per le regioni del Sud Italia: già nel weekend le isole e il Sud in generale toccheranno picchi di temperatura 35-38 gradi, che al Centro saranno di poco più basse a 33-35 gradi. Temperature causate dall’alta pressione che si sta consolidando sul Mediterraneo, che porta con sé una componente nordafricana che rende la situazione caldo piuttosto importante.

Al gran caldo si alterneranno violenti temporali – Abruzzo.Cityrumors.it

Differente la situazione al Nord, dove invece stanno arrivando delle perturbazioni che interesseranno in particolare le Alpi e l’Appennino Settentrionale, con piogge e temporali sparsi che interesseranno nello specifico anche la pianura piemontese. Se non altro queste perturbazioni avranno come conseguenza il fatto di abbassare le temperature, che non dovrebbero arrivare a superare i 30 gradi.

Ma la tregua dal caldo durerà poco anche nelle regioni del Nord, viste le previsioni che interessano i giorni successivi. Superato il weekend, si prevede una settimana se possibile ancora peggiore. Si prevede infatti un allungamento dell’anticiclone nordafricano che si accompagnerà a flussi di aria torrida.

Questo provocherà un aumento dell’ondata di caldo che, la prossima settimana, si tradurrà in temperature che si avvicineranno ai 40 gradi nelle regioni del Centro Sud e oltre i 35 gradi sulla parte orientale della Val Padana, con pochi temporali che non risolveranno la situazione. Non è ancora dato di sapere quanto durerà questa situazione di caldo dato che non è stato possibile valutare la solidità dell’anticiclone.