Curiosità

Mai più mosche in casa, merito di questo strumento presente in tutte le cucine

Grazie a questo strumento – presente in ogni cucina – potremo finalmente farla finita col problema delle mosche in casa. 

Il periodo estivo dovrebbe essere sinonimo di ferie e relax. Peccato che tra il dire e il fare ci sia di mezzo, più che il proverbiale mare, l’esercito di fastidiosissime mosche pronto a invadere le nostre case con puntualità svizzera.

I mesi caldi infatti sono anche quelli più propizi alla proliferazione di questi fastidiosissimi insetti volanti, pronti a posarsi sul cibo e a mettere a dura prova la nostra pazienza. Inoltre le mosche non arrecano soltanto fastidio. Possono anche essere pericolose essendo in grado di trasmettere malattie come salmonellosi, tifo, colera, sepsi o leptospirosi.

Insomma, ci sono tanti ottimi motivi per voler tenere alla larga le mosche da casa nostra. La buona notizia è che per allontanarle dalle mura domestiche possiamo ricorrere a uno strumento presente in tutte le cucine e che ci tornerà davvero molto utile allo scopo.

Mosche in casa, il rimedio casalingo per allontanarle una volta per tutte

Quella che qui proponiamo è una versione “avanzata” di un trucchetto scaccia mosche già noto alle nostre nonne e che consiste nell’usare un semplice foglio di carta stagnola, facilmente reperibile in tutte le nostre cucine. Ma vediamo come funziona e perché è efficace nell’allontanare le mosche.

rimedio allontanare mosche
Stop alle mosche in casa: ti tornerà utile la carta stagnola – biopianeta.it

Questo trucchetto consiste nel riempire d’acqua un sacchetto di plastica prima di aggiungere al suo interno delle palline di carta stagnola (come alternativa vanno bene anche delle monete). Vedendosi riflesse sulla superficie del sacchetto di plastica le mosche si spaventeranno e si allontaneranno spontaneamente. 

In questo modo non faranno più ritorno in quel luogo, che assoceranno a una minaccia reale e incombente per sé. La preparazione del sacchetto è molto semplice. Ci basterà tagliare dei pezzetti di carta stagnola arrotolandoli poi fino ad ottenere delle palline.

A questo punto riempiamo di acqua alcuni sacchetti di plastica trasparente. Prima di chiuderli dovremo naturalmente aggiungere al loro interno le palline ricavata dal foglio di carta stagnola. Ora non dovremo fare altro che appendere i sacchetti agli ingressi di casa, in particolare in prossimità di porte e finestre della cucina.

C’è anche un altro modo per farlo: in questo caso dovremo tagliare delle strisce di carta stagnola e attaccarle intorno alle finestre. Ad allontanare le mosche sarà il riflesso della luce sui fogli di carta stagnole. Confuse e infastidite dai riflessi di luce, le mosche si allontaneranno lasciandoci finalmente in pace. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy