Macchie di sale sui costumi: prova questo lavaggio e continui ad usarli per anni, sembreranno sempre nuovi
Come eliminare le fastidiose macchie di salsedine che si depositano sui costumi da bagno? C’è un ottimo metodo per risolvere il problema.
Quando si va la mare possono capitare numerosi inconvenienti tra cui quello di sporcare il costume da bagno e, talvolta, di rovinarlo e renderlo inutilizzabile. Con l’uso costante e prolungato e il contatto con sabbia e salsedine è inevitabile che il tessuto del costume possa rovinarsi.
In particolare, spesso si formano delle antiestetiche macchie provocate proprio dal sale marino. Anche la sabbia e la crema solare rappresentano un problema insidioso perché si infilano nelle maglie del tessuto talvolta profondamente e non è facile rimuoverle e far tornare il costume completamente pulito e igienizzato.
Per garantire un buon mantenimento dei costumi e quindi far sì che non subiscano danni irreversibili e soprattutto per assicurarsi di indossare qualcosa di totalmente libero da scorie e residui di sporco, anche di salsedine che irrita la pelle, bisogna mettere in atto delle strategie e usare un metodo infallibile.
Via le macchie di sale dai costumi da bagno: il metodo per farli tornare come nuovi
Eliminare tracce di salsedine, sabbia o crema solare dal costume da bagno dopo lunghe ore trascorse in spiaggia può rappresentare una sfida non sempre facile. Per questo è importante assumere adeguati comportamenti ancor prima di lavare l’indumento.
Che sia intero o bikini, il costume va lavato con acqua dolce molto frequentemente, di certo dopo tutte le volte che è stato utilizzato. Il tessuto di cui si compone la maggior parte dei costumi da bagno è generalmente la lycra o il nylon. Si tratta di tessuti resistenti, ma che necessitano della giusta cura. Non è sufficiente pulirlo facendo una doccia dopo il bagno a mare con esso indosso. Successivamente, va lavato a fondo per rimuovere la sabbia e ogni impurità.
Bisogna mettere il costume sotto un forte getto di acqua corrente e strofinarlo. Ma non basta solo questo: per igienizzarlo al meglio è consigliato usare il bicarbonato. Con la sua potente azione disinfettante e la sua sottile azione abrasiva è in grado si rimuovere anche i più piccoli granelli si sabbia che vi si erano infilati dentro.
Da inserire insieme al costume in un sacchetto per il bucato e scuotere per poi procedere con il lavaggio. Lavare a mano è la scelta migliore. È importante sia per preservarlo da eventuali applicazioni e ricami presenti, ma anche per assicurarsi una pulizia più approfondita.
Le macchie di sale e di crema solare vanno invece tolte con una miscela a base di sapone di Marsiglia sciolto in acqua fredda e bicarbonato. Con questi due prodotti dal forte potere sgrassante, le macchie spariscono dopo un opportuno strofinio e il costume ritorna perfettamente igienizzato e ancora bello e integro.