Lenti a contatto in spiaggia, stai rischiando tantissimo e nemmeno te ne rendi conto
È pericoloso indossare le lenti a contatto quando si è in spiaggia. I rischi sono grossi e bisogna esserne consapevoli.
Molte persone utilizzano le lenti a contatto. Chi ha necessità degli occhiali da vista ma non vuole portarli sul naso opta per le lenti che gli consentono di vedere perfettamente e diventano parte integrante della persona.
Le lenti a contatto, si sa, richiedono una certa cura. Possono essere indossate la mattina dopo il risveglio e stare tutto il giorno dentro i nostri occhi per poi essere rimosse solo a sera prima di andare a dormire. Vanno pulite con l’apposito liquido di pulizia e conservazione e bisogna fare attenzione a maneggiarle perché si tratta di oggetti particolarmente delicati.
Chi le porta proprio sempre vuole indossarle anche in determinati luoghi come la spiaggia del mare o per andare in piscina. Ci sono però delle controindicazioni ad usarle in determinati contesti e i rischi che si corrono possono essere molto grossi.
Il pericolo di indossare le lenti a contatto al mare o in piscina: quale rischio si corre
Oculisti e optometristi sono concorsi nell’affermare che bisogna fare molta attenzione quando si usano le lenti a contatto ed evitare di indossarle quando si va in certi luoghi. Tra quelli in cui si va incontro ad alcui pericoli c’è la spiaggia e anche la piscina.
A provocare problemi è il contatto con l’acqua del mare e con il cloro presente nell’acqua delle piscine. Le sostanze contenute nell’una e l’altra possono produrre importanti irritazioni agli occhi con conseguenze anche gravi. È inevitabile che quando si va in spiaggia e si fa il bagno a mare qualche schizzo d’acqua, ma anche la sabbia del bagnasciuga, possano entrare negli occhi.
Allo stesso modo nuotando in piscina, nonostante si possa prestare attenzione, la vicinanza con l’acqua fa sì che il contatto con gli occhi sia pressoché certo. Ma mentre se gli occhi senza lenti a contatto vengono bagnati da acqua salata e cloro, così come se vi entra un po’ di sabbia, possono essere più facilmente ripuliti non è così quando ci sono le lentine.
Il corpo umano e quindi gli occhi al naturale hanno un meccanismo interno che consente di resistere e ripulirsi dagli agenti esterni irritanti. Ovviamente serve sciacquarli con acqua dolce dopo il contatto con salesedine e cloro che causano bruciore e fastidio. Ma dopo il risciacquo non restano microbi all’interno.
Al contrario le lenti a contatto impediscono questo naturale processo di autopulizia e trattengono le sostanze nocive con un rischio notevole e sostanziale di andare incontro ad infezioni batteriche oculari. Sarebbe quindi molto meglio usare gli occhiali quando si va al mare, anche se può essere meno agevole, però si preserva la salute degli occhi.