L’elettricista mi ha svelato che il condizionatore non serve a nulla: per rinfrescare casa basta fare così
Vuoi non sudare in casa e stare al fresco? Non serve il condizionatore, ecco che cosa devi assolutamente fare.
Il grande caldo è arrivato su quasi tutta la nostra Penisola. Ci sono giorni dove la colonnina di mercurio super abbondantemente i 40 gradi. In questi casi ci rifuggiamo in casa, o in ufficio se dobbiamo lavorare ed accendiamo i ventilatori oppure i condizionati.
Solamente in questo modo riusciamo a non sudare in modo eccessivo mentre facciamo qualsiasi tipo di attività. Ma sai che c’è un modo per stare al fresco senza accendere il condizionatore? Ecco che cosa hanno rivelato gli elettricisti.
Basta condizionatore, rinfresca casa così
Questa stagione estiva non è iniziata nel migliore dei modi perché nel Nord Italia molto spesso ha fatto dei forti temporali con tanto di grandine. Ma, sembra che in questi ultimi giorni il caldo unisca gli italiani. Per la gioia si chi è in ferie e un po’ meno di chi deve andare al lavoro, magari da pendolare.
Sappiamo bene però che utilizzare un buon condizionatore può aiutarci ma è effettivamente così oppure possiamo utilizzare anche altre tattiche? Perché se utilizziamo la corrente peggioriamo la situazione del nostro pianeta, i gas serra aumentano. E questa sicuramente non è una buona azione.
Oltre ad influire in modo importante anche sul nostro portafoglio. Si perché tenere per tante ore il condizionatore acceso, o il ventilatore, per trovare refrigerio costa. Per il primo, poi, c’è anche da fare manutenzione periodica. Controllare, ad esempio, che il gas ci sia ancora all’interno, quindi spreco di altri soldi. Se in famiglia poi ci sono persone che hanno problemi polmonari o di asma è meglio non accenderlo.
Ecco quindi che arriva il consiglio perfetto per noi. Si perché potremmo utilizzare dei vetri che ci aiutano. Ovvero vetri bassi emissivi che limitano la dispersione dei raggi lunghi. Quindi, come dice la scienza la diffusione del calore. Ci sono poi i vetri selettivi. Loro ci proteggono dai raggi infrarossi corti, ovvero quelli che arrivano dal sole.
Installare questi vetri ha un costo ma durante il periodo estivo il risparmio sarà reale sulla bolletta dell’energia elettrica. Queste soluzioni le conoscono in pochissimi ma sono davvero efficaci. Quindi vi consigliamo di informarvi, sia se abitate in un condominio che in una villetta. La vostra estate sarà completamente diversa e forse se non avete mai amato questa stagione la vostra idea cambierà.