Hai mai guardato le tue labbra per capire il tuo stato di salute? Forse dovresti cominciare: dicono tantissimo su come stai.
La salute è la cosa più preziosa che tutti noi abbiamo. Non possiamo farti sfuggire l’occasione di prenderci cura di noi, a prescindere dall’età e dal nostro stato attuale di benessere. È importante non dover correre ai ripari quando le cose si fanno serie, ma pensare prima a prevenire, ascoltare il nostro corpo e i segnali che ci manda e agire di conseguenza. Anche se non lo ascoltiamo sempre, infatti, il nostro corpo parla.
E sa tutto del nostro stato di salute, anche prima che ce ne accorgiamo noi. E non si tratta soltanto di capelli sfibrati, pelle spenta, perdita o aumento di peso improvviso e difficoltà a dormire, anche le nostre labbra possono dire tanto su come stiamo davvero, su cosa accade dentro di noi a livello biologico e su come stiamo. Le guardi ogni giorno allo specchio, ma hai mai cercato in loro i segnali giusti? Ecco che cosa possono dire di noi e come interpretare i segnali.
Cosa dicono le nostre labbra della salute: come interpretare i segnali che ci mandano e per quale motivo
Anche se le vedi ogni giorno, quando ti guardi allo specchio, quando ti trucchi e ti fai le foto con il telefono, non le guardi mai davvero: le tue labbra comunicano chiaramente e ti dicono tanto sulla tua salute, anche se tu non le ascolti. E invece dovresti, imparando a conoscere i segnali e che cosa indica ciascuno di essi. D’ora in poi le guarderai diversamente, con maggiore attenzione.
Se noti che le tue labbra sono secche, screpolate e pallide il tuo corpo ti sta chiedendo aiuto. Se non c’è nessun motivo esterno – per esempio un clima molto freddo, secco e rigido – vale la pena di ascoltare cosa hanno da dirci le nostre labbra. Se riscontri un colore grigio o che tende al grigiastro, potresti avere un’anemia. Fai delle analisi in più per capire!
Se hai le labbra secche, potresti avere livelli bassi di Omega3 e zinco e i tuoi reni potrebbero essere in affanno. Bevi più acqua e, se persiste, rivolgiti ad un medico competente. Se hai gli angoli della bocca screpolati, potresti avere una carenza di vitamina b12 o potresti aver usato antibiotici aggressivi per la flora intestinale. Prenditi cura di te!