Vivere green

Le tarme rovinano tutti i tuoi vestiti? Per sbarazzartene basta un dischetto di cotone

Come risolvere il problema delle tarme che si inseriscono nell’armadio e rovinano i vestiti? Ecco i modi per debellarle.

Le tarme possono rappresentare davvero un grande fastidio. Questi piccoli e antipatici insetti sono dei lepidotteri le cui larve, i cosiddetti bruchi, sono conosciuti per la loro grande capacità di produrre vere e proprie infestazioni.

Generalmente si nascondono nel cibo e prediligono alcuni tipi di alimenti come la farina, il riso, i cereali, ma possono andare ad inserirsi anche altrove. Gli spazi chiusi e i luoghi in cui c’è umidità costituiscono l’habitat ideale per loro in cui facilmente stabiliscono una proliferazione.

Gli abiti sono presi di mira dalle tarme che con il loro attacco riescono a produrre lacerazioni e fare dei buchi irregolari. Il primo elemento che si nota è che gli abiti hanno un odore sgradevole, sanno di muffa, appaiono polverosi e sembrano decolorati. In che modo è possibile liberarsi di questi animaletti e preservare i nostri capi d’abbigliamento?

I metodi per tenere alla larga le tarme dall’armadio e preservare i vestiti

Gli specialisti della pulizia domestica conoscono alcuni metodi molto validi per sbarazzarsi del problema dell’infestazione delle tarme all’interno degli armadi. Bisogna agire e posizionare dei repellenti ed esistono rimedi naturali assolutamente efficaci.

Il primo metodo consigliato consiste nel posizionare dentro l’armadio, sulle grucce dei vestiti dei sacchetti contenenti chiodi di garofano. L’odore così intenso di questa spezia non è amato dalle tarme che se ne staranno alla larga. Il sistema funziona bene ed è completamente naturale, quindi ecosostenibile, rispettoso dell’ambiente e della salute umana.

sistemi per eliminare le tarme
I repellenti antitarme naturali ed efficaci – biopianeta.it

Un altro metodo che agisce benissimo come repellente antitarme è a base di olio essenziale di lavanda. Questa delicata e persistente profumazione così buona e dal potere rilassante per noi umani è sgradita ai lepidotteri. Per usare l’olio essenziale di lavanda basta versarne alcune gocce in un dischetto di cotone, esattamente come quelli che si usano per togliere il make-up.

Poi si posiziona facilmente un dischetto nel manico di ogni gruccia e il risultato, oltre che preservare gli abiti dagli attacchi delle tarme, sarà di profumare mirabilmente tutto l’armadio e il profumo si sentirà anche in tutta la stanza.

Oltre a questi due efficacissimi metodi si può scegliere di optare anche per un’altra soluzione. Si tratta di un trucco che vede protagonista il bicarbonato di sodio. Bisognerà preparare una formula contenente 2 cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale, di lavanda o di arancia.

In questo caso si devono solo versare i due ingredienti in un piccolo contenitore e posizionarlo dentro l’armadio. Anche questo sistema è un repellente antitarme utilissimo, facile da mettere in pratica e super economico.

Back to top button
Privacy