Curiosità

Le hai provate tutte, ma le macchie di ruggine e sporco lasciate dai vasi non vanno via? Questo rimedio ti svolterà la giornata

Non sai come togliere le incrostazioni lasciate dai vasi? Con questo trucco le macchie spariranno e la tua giornata svolterà in meglio.

Con l’arrivo della stagione calda aumenta anche il tempo passato all’aria aperta in balcone. Occasione propizia per gli amanti del verde che così hanno modo di dedicare maggior cura alle piante in vaso presenti sul balcone.

Spesso e volentieri però succede qualcosa di sgradito (di certo non voluto): questi vasi, quando innaffiamo o quando piove, finiscono per macchiare inevitabilmente il pavimento del balcone lasciando tracce di ruggine e di sporco.

Non certo l’ideale dal punto di vista estetico. A questo punto sorge il problema: come fare a eliminare queste antiestetiche – e piuttosto ostinate – macchie lasciate sul pavimento dai vasi? Niente paura: il rimedio c’è e imprimerà una svolta alle nostre giornate estive.

Rimedio geniale per togliere le macchie di ruggine e sporco lasciate dai vasi

A causare le macchie sui pavimenti esterni di solito è l’acqua di irrigazione. Tracimando dai vasi, arricchita com’è da sostanze minerali e tracce terrose, questa combinazione va a depositarsi sulla superficie lasciando macchie che col tempo si rivelano complicate da rimuovere.

Come eliminare le macchie dei vasi sul pavimento
Ecco cosa fare quando le macchie lasciate dai vasi sul pavimento del balcone sono ostinate – biopianeta.it

Senza contare che a volte anche il calcare contribuisce a far incrostare gli aloni. Che fare dunque? Per togliere le macchie su un pavimento liscio e resistente, non poroso, possiamo provare con una miscela di aceto e sapone di Marsiglia, da preparare in un secchio di acqua calda. 

Ci basterà aggiungere un bicchiere di aceto bianco, dalle naturali proprietà anticalcare, unito a un sostanzioso cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Immergiamo poi lo spazzolone morbido nel composto e andiamo a strofinare con energia sulle macchie facendo attenzione a eseguire movimenti circolari. Attendiamo qualche secondo prima di risciacquare con acqua pulita e asciughiamo infine con un panno in microfibra (pulito, mi raccomando). 

E se invece il pavimento incrostato è ruvido? In questo caso ci verrà in aiuto un composto “green” come il percarbonato di sodio, da mescolare sempre con l’acqua calda. Non dovremo fare altro che unire due cucchiai di percarbonato in un litro di acqua calda. Quando si sarà sciolto noteremo una reazione quasi effervescente. Versiamo a questo punto la soluzione sulle macchie, distribuiamola e lasciamo agire per circa un quarto d’ora. 

Successivamente, strofiniamo con forza aiutandoci con una spazzola a setole dure e infine risciacquiamo il tutto con abbondanti dosi di acqua pulita prima di attendere l’asciugatura. Il mix percarbonato-acqua calda ci aiuterà a rimuovere le incrostazioni lasciate dai vasi. Provare per credere. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy