Salute e benessere

Lavare i capelli senza shampoo? Adesso è possibile solo con questo trucchetto, provalo e non te ne pentirai

Pochi conoscono il metodo che consente di lavare i capelli senza utilizzare lo shampoo. Ecco cosa bisogna fare per riuscirci.

Lo shampoo, che è senza dubbio uno dei prodotti per la cura dei capelli più utilizzato al mondo, ha una storia antichissima alle spalle. Secondo gli esperti, la sua prima comparsa in Europa risale addirittura al ‘700, grazie ad un prodotto anglo-indiano costituito da una miscela di trucioli di sapone, il cui obiettivo era quella di massaggiare i muscoli della testa e di rimuovere lo sporco.

Lo shampoo moderno è arrivato solamente nel 1930, anche se i suoi primi ingredienti rendevano i capelli secchi e appiccicosi. Tuttavia, nonostante sia considerato un prodotto irrinunciabile e fondamentale, possiamo ugualmente ottenere dei capelli puliti e lucidi senza il suo utilizzo. Vediamo qual è il segreto.

Il metodo che vi consente di lavare i capelli senza shampoo

La maggior parte delle persone è convinta che per ottenere dei capelli sani e lucenti occorra assolutamente utilizzare lo shampoo, poiché i suoi speciali ingredienti sono perfetti per detergere e per rimuovere lo sporco. Anzi, per migliorare la qualità finale e per ammorbidire ulteriormente i capelli alcuni utilizzano persino il balsamo.

In realtà, esiste un trucco che consente di ottenere il medesimo risultato senza acquistare questi famosi prodotti. Stiamo parlando dei metodi chiamati no-poo e cowash. Questi ultimi, che si stanno pian piano diffondendo in tutto il mondo, sono considerati delle alternative naturali ai tradizionali ingredienti chimici.

lavare capelli senza shampoo
Ecco qual è l’alternativa dello shampoo – biopianeta.it

In cosa consistono questi metodi? Innanzitutto, l’espressione no-poo vuol dire “niente shampoo”, ed è un termine nato negli Stati Uniti per indicare il lavaggio dei capelli attraverso dei prodotti non aggressivi. Dobbiamo infatti ricordarci che utilizzare frequentemente lo shampoo tradizionale, che è ricco di solfati, può rovinare la nostra chioma. Per questo motivo, gli esperti consigliano l’utilizzo di prodotti naturali, cioè quelli che sono solitamente costituiti da ingredienti innocui.

Se voleste quindi seguire il metodo no-poo, dovreste allora lavarvi i capelli con una miscela di acqua, di rosmarino, di oli essenziali (qualche goccia) e di bicarbonato di sodio. Dopodiché, è consigliabile risciacquare il tutto con acqua e aceto di mele, oppure con delle erbe polverizzate. Come risultato finale avrete una chioma morbida, pulita e lucente.

Il secondo metodo, cioè quello che è chiamato cowash, vi consentirà invece di aumentare la robustezza e la forza del fusto. In questo caso, dovreste mescolare mezzo bicchiere di zucchero con mezzo bicchiere di balsamo privo di siliconi. Dopo averlo applicato sulla chioma è sufficiente risciacquare il tutto con l’acqua tiepida. Si tratta quindi di un trucco naturale poco conosciuto, consigliato soprattutto a chi ha dei capelli grassi e fragili.

Back to top button
Privacy