La tua casa è piena di oggetti radioattivi e non lo sai: rischi per la salute elevati, devi eliminarli subito
Non puoi immaginarlo, ma la casa può essere piena di oggetti radioattivi nocivi per la salute: devi assolutamente eliminarli al più presto.
Abbiamo talmente tanti oggetti in casa da perdere il conto, molto spesso dimentichiamo anche che ci siano,. Altri invece sono essenziali e magari li utilizziamo ogni giorno, ma con il tempo e senza averne davvero contezza, alcuni di questi possono portare rischi per la salute, soprattutto se i loro danni si sommano a poco a poco nel corso del tempo.
Il problema è la radioattività di alcuni elementi, in un momento storico in cui l’allarme radiazioni è già scattato per ben altre ragioni. La nuova rivoluzione tecnologica ci espone ogni giorno a esiti non proprio fausti per il benessere del cervello e dei nostri organi e la guerra in Ucraina ha nuovamente fatto scattare l’allarme, anche per i continui rischi degli attacchi in prossimità della centrale di Zaporizhzhia.
Proprio a tal proposito, si è tornati a parlare con insistenza della possibile assunzione di pillole di ioduro di potassio, profilassi preventiva all’esposizione di radiazioni, che però non può essere idea del cittadino, ma si attiva solo a partire Protezione Civile, ministeri interessati e Servizio Sanitario Nazionale, in caso di effettivo rischio nucleare. Allora come comportarsi? È bene sapere ciò che si ha in casa e gestirlo nel migliore dei modi, innanzitutto.
Gli oggetti che emettono radiazioni in casa: occhio a questi
È subito bene specificare che i singoli elementi di cui parleremo non possono essere giudicati di per sé rischiosi per la salute e potrete continuare a consumarli, ma sapendo come gestirli in caso di situazioni di panico. Di quest’argomento si è occupato uno studio della North Carolina State University, al fine di interpretare la relativa pericolosità di un oggetto domestico in un determinato contesto.
A tal proposito, è bene sapere che il potassio è un isotopo radioattivo e certi livelli di radioattività sono totalmente tollerabili dal nostro organismo, senza bisogno di generare panico. La ricerca ha stabilito che l’avocado, per esempio, ha emesso 0,16 Gy/hr di radiazioni gamma, mentre una banana – notoriamente ricca di potassio – ne ha in serbo 0,17.
Andando avanti, i mattoni ne emanavano 0,15 Gy/hr, mentre i rilevatori di fumo 0,16 Gy/hr. Considerando che il limite tollerato è di 50mila Gy/hr all’anno, capite che si tratta di quantità estremamente basse, che potrebbero essere significative solo in caso di incidenti nucleari. La loro somma, infatti, potrebbe essere l’unica situazione di pericolo, ma potrete mai avere in casa tutte queste banane?
Certo, sono tanti i tipi di radiazioni che possono nuocere alla salute e a cui siamo esposti, oltre a quelle gamma. Viaggiare in aereo espone ai raggi cosmici, ma anche in questo caso servirebbero 480 ore in volo per equiparare i rischi annuali del normale fondo naturale. E poi ci sono le radiazioni ionizzanti e i raggi X, questi sì, nel lungo periodo possono essere causa di cancro, ma – avrete capito – tutto dipende dalla durata e dalla ricorrenza dell’esposizione.