Salute e benessere

La nuova frontiera del giardinaggio è a portata di click: ora puoi controllare le tue piante usando lo smartphone

Grazie allo smartphone potremo controllare le piante con un semplice click. Ecco come si incontrano la tecnologia e il giardinaggio. 

Usare lo smartphone per controllare le piante del giardino con un semplice click? Grazie ai progressi della tecnologia anche questa possibilità si è trasformata da ipotesi futuribile in realtà concretamente attuabile. 

Col nostro cellulare potremo andare a individuare i parassiti che stanno banchettando con le nostre piante ma anche automatizzare una serie di passaggi e attività indispensabili per non lasciare a se stesso il giardino quando siamo in ferie.

Insomma, anche il giardinaggio può essere hi-tech grazie alla tecnologia, in particolare con l’aiuto dell’intelligenza artificiale che più che mai torna utile anche per tenere sotto controllo il giardino quando non siamo presenti fisicamente.

Come usare lo smartphone per controllare le piante del giardino con un click

Il trend del momento è l’intelligenza artificiale, ormai presente in ogni device o quasi. Anche per quel che riguarda il giardinaggio l’AI inizia a essere impiegata per progettare gli spazi verdi di casa – anche sul piano cromatico – e disporre il tipo di piante ideali per la nostra esposizione solare.

Controllare il giardino grazie allo smartphone
Sarà comodo regolare l’innaffiatura della piante con lo smartphone – biopianeta.it

In un tempo in cui spunta un’applicazione per ogni cosa poteva mancare qualcosa ad hoc per il giardinaggio? Decisamente no. Gli appassionati di piante potranno infatti disporre di app come Growbot AI (Apple) e Garden AI (Android). Molto utile anche Google Lens, capace di dirci molto sullo stato del giardino grazie all’esame delle immagini. Gli strumenti tecnologici non mancano.

Queste applicazioni, collegate a servizi di domotica, sono in grado di aiutarci con alcune incombenze quando non ci siamo o abbiamo poco tempo. In particolare in estate, periodo vacanziero per eccellenza, è possibile installare dispositivi smart in grado di collegarsi alle principali app di domotica per innaffiare il giardino e controllare anche la quantità d’acqua erogata.

In commercio ci sono dei sensori da inserire direttamente nel terreno per controllare in tempo reale i nutrienti presenti e quelli da aggiungere, oltre che per gestire l’erogazione dell’acqua. Esistono anche dei robot tagliaerba controllabili da remoto e automatizzabili in modo da mantenere l’erba sempre alla giusta altezza.

Naturalmente bisogna tenere conto che sensori, robot e ogni prodotto tecnologico da collocare in giardino richiedono energia e la connessione internet. Per evitare di ritrovarsi con cattive sorprese in bollette conviene, dunque, di puntare su sistemi di ricarica a energia solare che ci aiuteranno anche a risparmiare.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy