Il tappo attaccato alla bottiglia ti infastidisce? 3 modi per correttamente (senza staccarlo)
Dal 3 luglio, l’Europa ha visto l’introduzione di una normativa che obbliga la vendita di bottiglie di plastica con il cosiddetto tethered cap, ovvero il tappo attaccato.
Questa decisione è stata presa nell’ambito della direttiva europea SUP (Single Use Plastics), con lo scopo primario di ridurre i rifiuti dispersi nell’ambiente e facilitare il processo di riciclo.
L’intento è quello di evitare la dispersione dei tappi in natura, mantenendoli uniti alle bottiglie fino al momento del riciclo. Nonostante le perplessità iniziali, questa misura rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro l’inquinamento da plastica.
3 modi per bere correttamente con il tappo attaccato alla bottiglia
Contrariamente a quanto si possa pensare, esistono metodi efficaci e comodi per bere da una bottiglia mantenendo il tappo attaccato. Queste tecniche sono state ampiamente divulgate attraverso tutorial su piattaforme come TikTok, Instagram e Facebook, dimostrando che adattarsi ai cambiamenti è possibile anche quando questi sembrano interferire con le nostre abitudini quotidiane.
Queste soluzioni dimostrano come sia possibile conciliare le esigenze ambientali con quelle pratiche degli utenti finali. La chiave sta nell’adattabilità e nella volontà collettiva di contribuire positivamente alla riduzione dell’impatto ambientale causato dalla plastica monouso.
Cerniera
Una delle soluzioni più semplici prevede l’utilizzo del meccanismo a “cerniera” presente in alcuni modelli di tappi. Dopo aver svitato il tappo, se questo è collegato alla bottiglia tramite una cerniera flessibile, basta piegarlo verso il basso fino a farlo “scattare” in posizione aperta. In questo modo si evita che il tappo ostacoli durante la bevuta.
Ruotare il Tappo
Nel caso in cui il design del tappo non preveda una cerniera evidente o flessibile, un’altra tecnica consiste nel ruotarlo completamente verso il basso dopo averlo svitato. Questa manovra permette di tenere il tappo fuori dalla traiettoria della bevuta senza rischiare spiacevoli incontri tra questo e parti del visore come naso o mento.
Doppio Anello
Infine, per i modelli dotati di un doppio anello plastico che lega fisicamente il tappa alla bottiglia: dopo aver svitato completamente il coperchio anziché lasciarlo sporgere ad angolo retto rispetto alla bocca della bottiglia si può far scorrere quest’ultimo sopra la bocca utilizzando l’asola presente nel sistema d’aggancio così da orientarlo verso bassò rendendo più agevole e meno ingombrante bere.