Il mal di schiena è uno dei problemi più diffusi: esiste un rimedio adatto a tutte le età che aiuta ad eliminare i sintomi.
Uno dei problemi fisici più diffusi in assoluto è il mal di schiena. Il dolore alla schiena deriva da tantissime cause: in alcuni casi si tratta di stress e tensione che si accumulano, in altri casi il problema invece è il lavoro. Tra le principali cause poi anche avere una colonna vertebrale storta, lo sport eccessivo, qualche cattivo movimento o semplicemente un materasso sbagliato.
Insomma, quando si prova dolore alla schiena non sempre è facile capire da quale altra complicazione derivi: solo nei casi più rari si tratta di un problema relativo agli organi interni o alle ernie. Quando poi arriva la vecchiaia arrivano anche le ‘protrusioni’. Ovvero i dischi che separano le vertebre escono un po’ dal loro asse e si infiammano.
In generale stare molto tempo seduti alla scrivania o fare lavori in cui si sta sempre in piedi, a lungo andare porta problemi. Per evitare di affaticare troppo la schiena esistono però dei rimedi: abitudini che se protratte a lungo riescono a dare diversi benefici.
Come salvarsi dal mal di schiena con sane abitudini
Come spiega la dottoressa Natasha Pocovi del dipartimento di scienze mediche dell’università Macquarie in Australia camminare è l’esercizio migliore per prevenire il mal di schiena lombare. “Tutti possono trarre beneficio da camminare ogni giorno” spiega Paul Cooke medico dell’ospedale di Chirurgia Speciale di New York.
Paradossalmente, l’azione più banale viene sempre meno. In una vita ricca di confort, tendiamo a camminare sempre meno di frequente. In città ci sono i mezzi pubblici e nei paesini sempre più auto: è un dato di fatto, ci spostiamo sempre di meno a piedi.
Proprio questa sedentarietà è una delle prime problematiche relative al mal di schiena. Portando avanti un esperimento, è risultato evidente che camminare almeno 30 min al giorno, senza correre, risolve la maggior parte dei problemi fisici, tra cui anche il mal di schiena.
A sentire quella mezz’ora di camminata la maggior parte delle persone si preoccupa, ma bisogna valutare il fatto che si può spezzare anche in momenti diversi della giornata. Per esempio uscire a piedi per andare in qualche luogo a 10 min di distanza, poi ritornare e si sono accumulati già 20 min di camminata. Questa sana abitudine non solo aiuta ad evitare gli eccessi di adiposità, ma anche a evitare le infiammazioni alla schiena e in generale i dolori fisici.