Il giardino botanico più alto d’Europa si trova in Italia: un vero gioiello di bellezza
Il Giardino Botanico Saussurea non è un semplice giardino, ma un vero e proprio scrigno di biodiversità che si erge fieramente a 2.180 metri di altitudine sulle pendici del Monte Bianco, in Valle d’Aosta.
Questo lo rende il giardino botanico più alto d’Europa, una caratteristica che da sola vale la visita.
Ma Saussurea ha molto altro da offrire: esteso su una superficie di 7000 metri quadrati, offre ai suoi visitatori la possibilità di immergersi completamente nella natura incontaminata e godere di viste mozzafiato che spaziano fino al massiccio del Gran Paradiso.
Il nome del giardino è un tributo all’alpinista svizzero Horace Bénédict de Saussure, pioniere nell’esplorazione delle Alpi e in particolare del Monte Bianco. Ma non solo la storia umana è celebrata qui; anche la flora locale riceve il dovuto onore con specie tipiche valdostane come la stella alpina, il giglio martagone e la centaurea di Trionfetti ad accogliere i visitatori all’ingresso. Queste piante non sono solo belle da vedere ma sono avvolte anche da leggende e storie che arricchiscono ulteriormente l’esperienza della visita.
Un giardino sospeso nel cielo
Oltre alle specie autoctone, il Giardino Botanico Saussurea ospita una varietà impressionante di ambienti montani provenienti da tutto il mondo. Grazie a collaborazioni internazionali con altri giardini botanici e strutture simili, i visitatori possono esplorare oltre 900 specie diverse tra cui piante officinali ed esotiche. Questo mix offre un panorama incredibilmente ricco della biodiversità globale ed è una testimonianza dell’importanza della conservazione delle specie vegetali.
Per coloro che desiderano visitare questo gioiello nascosto tra le montagne, ci sono due opzioni principali: prendere la Funivia SkyWay Monte Bianco fino alla località Pavillon du Mont Fréty o percorrere a piedi il sentiero n° 20 partendo da La Palud per chi cerca un’avventura più impegnativa. Il percorso pedonale offre l’opportunità unica di immergersi completamente nella natura circostante prima ancora di arrivare al giardino.
Il periodo migliore per visitare il Giardino Botanico Saussurea va da fine luglio a metà agosto quando si può assistere alla spettacolare fioritura stagionale che trasforma letteralmente l’aspetto del luogo. Tuttavia, essendo situato ad alta quota, il giardino è aperto ai visitatori soltanto nei mesi estivi, da giugno a settembre. Durante gli altri mesi dell’anno riposa sotto uno spesso manto nevoso preparandosi per lo splendore della prossima stagione.