Hai il condizionatore o il ventilatore perennemente acceso? Evitare bollette salatissime é più semplice di quello che credi
Scopri come evitare di pagare bollette troppo alte per via del ventilatore o del condizionatore. I trucchi da mettere in atto.
In estate, per potersi mantenere freschi, l’uso di ventilatori o condizionatori d’aria è fondamentale. Il loro consumo, però, porta spesso a costi eccessivi in bolletta che, ovviamente, non fanno piacere a nessuno. In verità, spesso, questi costi sono causati da un uso errato degli stessi o da cattive abitudini che se modificate possono cambiare di molto le cose.
Scopriamo, quindi, quali sono i consigli da mettere in atto per poter ottenere una casa piacevolmente fresca e senza il rischio di dover pagare bollette più alte. Mettere a punto i trucchi per riuscirci è meno difficile di quanto si possa pensare.
Come spendere meno usando ventilatore e condizionatore
Poter godere delle temperature più fresche grazie alla presenza di un ventilatore o di un condizionatore è quanto di più piacevole ci sia, nonché un modo per vivere meglio la stagione estiva. Per far sì che questa sia davvero senza pensieri, però, è molto importante far sì che l’uso di questi dispositivi non porti ad un innalzamento delle bollette. Un risultato che si può ottenere mettendo a punto alcune semplici strategie.
La prima è quella di non tenere il condizionatore a temperature troppo basse. In genere non si dovrebbe mai andare sotto il 24 gradi, ma in linea generale ne bastano 2 o 3 in meno di quelli presenti nell’ambiente per sentirsi più freschi proteggendosi anche da eventuali raffreddamenti o dolori articolari.
Un altro espediente che si può mettere in atto è quello di provare ad usare solo il deumidificatore perché a volte a dare la sensazione di caldo è proprio l’umidità che c’è nell’aria. Un altro modo per evitare di spendere troppo (e questo vale anche per il ventilatore) è quello di chiudere sia le finestre dell’ambiente che si desidera rinfrescare che le porte che portano nelle altre stanze.
In questo modo in poco tempo, si otterrà l’aria più fresca e si avrà modo di mantenerla tale anche spegnendo il condizionatore o tenendo il ventilatore ad una velocità più bassa. Di notte può essere utile usare il timer che spegne il condizionatore (c’è ormai anche su tanti ventilatori). E questo perché mentre si dorme la temperatura si abbassa e si soffre meno il caldo.
In questo modo si eviterà anche di svegliarsi infreddoliti o con spiacevoli dolori alle spalle o alla schiena. Questi semplici trucchi renderanno l’uso di condizionatori e ventilatori molto più pratici e consentiranno di goderne al meglio senza spendere troppo. Cosa che renderà il periodo estivo ancor più piacevole.