Si può utilizzare la protezione solare comprata l’anno precedente? La risposta degli esperti chiarisce ogni dubbio al riguardo.
Fondamentale per proteggere la pelle dagli irreparabili danni che i raggi UVA e UVB possono provocare, la protezione solare si rivela indispensabile in piena estate, ma non solo. Il suo utilizzo è difatti consigliato tutto l’anno, poiché, sebbene non scopriamo l’intero corpo alla luce del sole, anche in inverno viso e mani (almeno) sono esposti ai raggi ultravioletti. Se non protetta nel modo giusto, la pelle rischia di invecchiare precocemente. Ecco perché è indispensabile non lasciarla mai a casa.
Con l’arrivo della stagione estiva tutto si complica, poiché più superfici del nostro corpo necessitano di essere adeguatamente protette in vista della tintarella: si sogna una pelle dorata baciata dal sole, ma senza danni e scottature solari. La protezione solare accorre quindi in nostro aiuto. Se state pensando di ‘riciclare’ quella della scorsa stagione, dovete prima sapere che ci sono delle accortezze da non trascurare.
Si può utilizzare la protezione solare già aperta? La parola agli esperti
C’è chi in piena estate non può proprio fare a meno dell’abbronzatura e passa così ore esposto al sole. Farlo non è di certo sbagliato, ma è assolutamente consigliato proteggere adeguatamente la propria pelle dai danni che i raggi ultravioletti possono provocare danneggiando le cellule della pelle, provocando cancro e invecchiamento precoce.
Ecco perché un adeguato utilizzo della protezione solare si dice indispensabile. Con quello che costa però, si pensa di ‘riciclare’ quella acquistata la scorsa stagione. Ma è una scelta intelligente? Ecco, a tal proposito, che cosa bisogna sapere.
Gli esperti della comunità scientifica sono d’accordo sul consigliare l’utilizzo della crema solare tutto l’anno, e anche sull’utilizzare quella acquistata già in precedenza, purché questa non sia stata aperta. Questo perché, come qualsiasi altro prodotto, anche la protezione solare ha una ‘scadenza’. Le indicazioni riportate sull’apposito flacone sono fondamentali per capire se quel prodotto può essere ancora utilizzato. Solitamente, prodotti di cosmetica, e in generale quelli che prevedono un’applicazione sulla pelle, hanno una durata minima di 3 mesi a una massima di 6.
Questo dato è consultabile direttamente sul retro del flacone della crema solare: la dicitura 3M, 6M, indica per quanto tempo dopo l’apertura quel determinato prodotto può ancora essere utilizzato. Viene da sé pensare allora che se abbiamo utilizzato quella protezione solare 1 anno fa, ad oggi non è più saggio utilizzarla. In questi casi infatti, superata la ‘data di scadenza’ non solo non provvedono più a proteggere la pelle dai raggi solari, ma rischiano di provocare anche allergie e irritazioni.