Difendersi dalle zanzare in modo sostenibile: vai al vivaio, queste piante sono meglio di qualunque spray
Le zanzare sono uno di quegli insetti che non tolleriamo. Noi oggi ti vogliamo mostrare come dirgli addio per sempre in modo naturale.
Quando arriva la primavera e poi l’estate, è una continua lotta con le zanzare. Vogliamo evitare in tutti i modi, giustamente, che ci possano colpire. Il motivo? E’ semplice. Iniziano a prudere le loro punture e lasciano il segno, molto spesso.
In alcune persone poi sono ancora più fastidiose. Ma come possiamo tenerle alla larga senza utilizzare tutti i vari prodotti chimici che ci sono in commercio? Scopriamolo insieme.
Addio zanzare, le piante che ti salveranno in estate
C’è un momento preciso dove ci troviamo zanzare da tutti le parti, ovvero durante la golden hour. Stiamo parlando di quando il sole è basso all’orizzonte e ci regala dei momenti da sogno. Con colori che vanno dal rosso, all’arancione al rosa.
Un vero e proprio spettacolo della natura. Peccato che proprio questo momento viene interrotto dalle zanzare. Oltre ai classici zampironi o repellenti chimici, ci sono alcuni escamotage completamente naturali che possiamo mettere in pratica. Sai di cosa parliamo? Ovviamente la citronella, oppure la lavanda o la menta li conosciamo tutti. Ma, grazie all’esperto Luca Maria Leopati, dottore agronomo conosceremo qualche piccolo trucchetto in più. Conosci la foglia di Pelargoniun Atomic Snowflake?
Ha delle note agrumate e di rosa insieme. Ecco che le zanzare saranno solamente un lontano ricordo. Ha dei fiori molti particolari ma super semplice da coltivare in casa. Altra pianta che non tutti conoscono per il suo potere di allontanare le zanzare è la Calendula. Una pianta facilissima da coltivare e molto robusta. E’ possibile piantarla anche in questo momento. I suoi fiori sono bellissimi e li possiamo trovare sia sull’arancione che sul giallo. Danno quel tocco di particolare e super esotico alla casa.
E se vogliamo qualcosa di molto particolare come una pianta acquatica? Ecco che la Drosera, ovvero una pianta carnivora è perfetta per il nostro scopo. Cattura piccoli animaletti, comprese le nostre nemiche zanzare. Adesso che conosci questi consigli non puoi fare altro che metterli in pratica.
Il tuo giardino sarà davvero particolare, naturalmente vanno bene anche in balcone, ma soprattutto le zanzare saranno solo un lontano ricordo e tu potrai goderti la tua golden hour senza alcun tipo di problema. Non male vero? Corri da vivaio perché sono piante che si trovano senza alcun tipo di difficoltà.