Sustainability Life

Detersivo fai da te: ecco il metodo per risparmiare migliaia di euro al mese, é facilissimo

Perché non usare un detersivo fatto in casa al posto dei soliti prodotti chimici? È semplicissimo da preparare e ci farà risparmiare molto.

Un tempo, quando non esistevano detersivi industriali, prodotti chimici e meno che meno lavanderie, tintorie e lavasecco, si faceva ricorso all’arte di arrangiarsi per creare dei veri e propri detersivi fai da te. Un detersivo fai da te, oltre che una soluzione ecologica, può essere una bella notizia pure per le nostre tasche visto che ci permetterà di risparmiare un bel po’ se confrontato col costo dei prodotti chimici normalmente reperibili in commercio. Ma come fare a creare artigianalmente un detersivo naturale?

Il procedimento, come vedremo, è abbastanza semplice da mettere in pratica e davvero “cheap”. I risultati? Apprezzabili sicuramente. Ecco allora quale metodo seguire per realizzare un detersivo fai da te che ci permetterà di risparmiare un bel po’ di soldi. È davvero molto facile, oltre che conveniente e “green”.

Come preparare un detersivo fai da te: la realizzazione è semplicissima

Se avete dei problemi a smacchiare le tracce di ruggine o di frutta potete fare ricorso al succo di limone, fenomenale a caldo con la ruggine e a freddo con le macchie di frutta. Stesso discorso per le macchie di tè, caffè e inchiostro. È molto efficace anche per rimuovere i residui di calcare dalle superfici e come brillantante per vetri e cristalli.

Realizzazione di un detersivo fai da te per risparmiare
Per alcuni tipi di macchie il limone è portentoso – biopianeta.it

Per preparare un detersivo fai da te col succo di limone ci basterà preparare una miscela a base di acqua tiepida (mezza tazza), un quarto di tazza di succo di limone e due cucchiai di sale. Ci basterà applicare questo composto sulla macchia e lasciar agire una decina di minuti circa prima di risciacquare con acqua fredda.

Un’altra ottima soluzione è quella di preparare un detersivo “homemade” con l’aceto bianco, considerato lo smacchiatore naturale per definizione. Aggiungendolo all’acqua fredda del risciacquo potremo rimuovere le macchie più ostinate come quelle di Coca Cola o di inchiostro. Attenzione solo a non usarlo sui tessuti acetati (il rischio è di macchiarli ancora di più). 

Vediamo come preparare lo smacchiatore con l’aceto bianco. Anche in questo caso gli ingredienti sono facili da reperire in casa e la preparazione senza particolari complicazioni. Dovremo solo unire aceto e bicarbonato (rispettivamente mezza tazza e un quarto di tazza) in un quarto di tazza di acqua tiepida. Mescoliamo bene e applichiamo direttamente sulla macchia la soluzione ottenuta. Lasciamo agire per 15 minuti circa prima di risciacquare. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy