Creme solari, il prodotto sconsigliato da Altroconsumo: costa molto ed è uguale agli altri
L’organizzazione di consumatori, Altroconsumo, ha recentemente sconsigliato l’acquisto di una costosa crema solare. Ecco come si chiama.
L’estate è senza dubbio la stagione del mare, delle alte temperature e delle creme solari, che non devono assolutamente mancare nella nostra valigia. La protezione dai raggi ultravioletti del Sole è infatti fondamentale per salvaguardare la pelle del corpo umano e, soprattutto, per evitare spiacevoli sorprese. Secondo l’OMS, chi non si protegge adeguatamente dalla radiazione solare rischia di sviluppare alcune pericolose malattie cutanee, come ad esempio il melanoma, il carcinoma o la cheratosi.
Tuttavia, non è facile scegliere la crema protettiva giusta, poiché vi sono tantissime varianti e una lunga serie di marchi differenti. Altroconsumo ha però facilitato la scelta, evidenziando uno dei prodotti più sconsigliati presenti in commercio. Per la prestigiosa organizzazione di consumatori, infatti, 5 creme solari su 12 non proteggono adeguatamente la pelle e non mantengono le promesse scritte sulla confezione.
Gli esperti hanno inoltre dichiarato che la metà dei prodotti analizzati ha totalizzato un punteggio superiore a 60/100. Quest’ultimo corrisponde infatti alla sufficienza: ciò significa che sotto il 60 i voti diventano negativi e quindi si tratta di prodotti che secondo loro bisognerebbe evitare.
La crema solare da evitare secondo Altroconsumo
Alcune creme hanno persino toccato i 20/100, cioè un voto completamente insufficiente. Prima di svelare i prodotti più o meno consigliati, dobbiamo ricordare che i ricercatori si sono concentrati sulle creme solari per il viso, poiché quest’ultimo è una delle zone del corpo più esposte alla radiazione solare. Passiamo ora ai parametri presi in considerazione dagli esperti per la valutazione dei prodotti:
- la capacità della crema di deviare i raggi ultravioletti;
- la sensazione avvertita quando il prodotto viene steso sulla pelle;
- l’impatto ambientale degli ingredienti;
- la chiarezza dell’etichetta.
Dopo un’attenta analisi, gli esperti di Altroconsumo hanno scoperto che solamente 7 creme su 12 rispettavano la promessa di una protezione pari o superiore a 50. Le altre 5 raggiungevano invece il livello 30. Si tratta di: Piz Buin Hidro Infusion Sun Gel Cream Face SPF 50, Nivea Sun UV Viso Sensitive 50, Lancaster Sun Sensitive Oil Free Milky Face Fluid SPF 50, Bilboa Viso Con Vitamina C 50 e Vichy Crema Viso Vellutata SPF 50+.
Di seguito elenchiamo invece le creme che hanno ottenuto un punteggio più alto:
- Avène Crema Senza Profumo Effetto invisibile
- Collistar Crema Viso Solare Protezione Attiva 50+
- Nivea, Sun Triple Protect Fluido Idratante Ultra leggero 50+
- Eucerin Hydro Protect Fluido Ultra leggero SPF 50+
- Prep Crema Solare Viso SPF 50
Uno dei prodotti più sconsigliati è quello di Lancaster, poiché ha ottenuto un punteggio di 20/100, costa circa 35 euro ed è costituito dagli stessi filtri presenti nelle altre creme per il corpo, stando al rapporto.