Agenda 2030

Cos’è e come funziona Fratello Sole, il nuovo piano di Papa Francesco per l’energia green

Anche in Vaticano si presta molta attenzione al cambiamento climatico, tanto che Papa Francesco si sta occupando di una transizione green.

Non è da ieri che in Vaticano si parla di transizione ecologica e si esprime preoccupazione per i cambiamenti climatici. Già nel 1971 Papa Paolo VI espresse la sua preoccupazione per il fatto che “lo sfruttamento della natura da parte dell’umanità corre il rischio di distruggerla”. Ovviamente non sono state parole lasciate cadere nel vuoto, visto che si è continuato a parlarne ed a lavorare in tal senso anche in Vaticano.

Sotto la guida di Benedetto XVI infatti il Vaticano ha iniziato a diffondere i piani per diventare il primo “stato carbon neutral”, con la costruzione della Foresta Vaticana in Ungheria nel 2007. Una costruzione che ancora deve avvenire, ma nel frattempo nel 2008, il Vaticano ha installato 2.400 pannelli solari sui tetti dell’Aula Paolo VI del Vaticano.

Dal canto suo Papa Francesco ha pubblicato nel 2015 l’enciclica Laudato Si’: sulla cura della nostra casa comune, basata sulla ricerca scientifica. Indirizzata alla comunità cattolica, presenta il cambiamento climatico come pernicioso con terribili ripercussioni. A seguito di questa enciclica, il Vaticano ha poi aggiornato il suo sistema di riciclaggio nel 2016.

La transizione green di Papa Francesco per il Vaticano

Recentemente Papa Francesco ha annunciato il suo piano di convertire il Vaticano al 100% di energia solare per sostenere gli sforzi contro il cambiamento climatico. Nel suo Fratello Sole , proclama ufficiale del Papa alla Chiesa cattolica romana, ha trasmesso le sue istruzioni alle autorità vaticane affinché iniziassero a collaborare con i funzionari italiani per trasformare lo stato in un’organizzazione verde.

si stanno aggiornando
Il Vaticano sta effettuando una transizione ecologica – biopianeta.it

Nei suoi interventi recenti il Papa ha incoraggiato l’uomo a prendere coscienza del suo impatto sull’ambiente, facendo ad esempio presenti i combustibili fossili che costituiscono una minaccia molto importante per la salute del pianeta. Senza dimenticare la sua iniziativa del 2022, di concerto con la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, di mettere in atto tutti gli sforzi per sostenere la lotta globale ai cambiamenti climatici.

Successivamente, a dimostrazione della buona volontà, dal 2023 il Vaticano ha adottato auto elettriche in partnership con Volkswagen. Adesso la nuova iniziativa di Papa Francesco, che ha chiesto alle autorità vaticane di compiere il passo successivo: iniziare a costruire un impianto ad energia solare nella zona extraterritoriale di Santa Maria di Galeria che non solo fornirà energia alla stazione radio, ma ne produrrà per l’intera Città del Vaticano.

Back to top button
Privacy