Curiosità

Cosa fare se il gatto continua a graffiare i tuoi costosissimi mobili? Il rimedio che ti salverà

I gatti sono creature meravigliose, ma tendono ad avere la pessima abitudine di grattare i mobili e i divani. Come evitarlo?

Avere un gattino in casa è sicuramente una delle esperienze più gratificanti che si possa sperimentare, almeno per chi ama questi animali e non riesce a fare a meno di adottarne almeno uno. Certamente avere degli animali in casa, soprattutto gatti, ha i suoi vantaggi come svantaggi, come è normale che sia per tutte le cose.

Un micio è sicuramente un animale particolare, il quale a seconda del carattere può essere molto di compagnia oppure solitario, ma che a ogni buon conto è pur sempre una presenza costante in casa che fa piacere avere tra le braccia per coccolarlo e con il quale giocare. Ma anche i gatti, come molti altri animali, hanno le loro abitudini, e non sempre sono piacevoli o positive.

Ad esempio, tra le abitudini dei gatti, soprattutto quando sono molto piccoli, c’è quella di “vivere la notte“, ossia avere la tendenza a dormire moltissimo di giorno ma di muoversi e correre per casa durante la notte, momento prediletto per mangiare e decidere che è assolutamente necessario svegliare il proprio umano per una sessione di gioco in compagnia. E poi c’è quel fastidioso particolare del graffiare i mobili.

Come evitare che il gatto graffi tutti i mobili

Secondo alcuni studi psico comportamentali condotti su un campione di gatti di età diverse, è emerso che la predisposizione del gatto a graffiare i mobili, soprattutto i preziosissimi divani i cui braccioli dopo un po’ cessano di esistere, ha una componente che nulla ha a che fare con il gioco di per sé, ma anzi è la conseguenza di uno stress cui i gatti sono sottoposti quotidianamente.

Bloccare i gatti che graffiano mobili
Difendi i tuoi mobili dai gattini – Biopianeta.it

Secondo questo studio, condotto su un campione di 1200 gatti circa, è emerso che la tendenza dei gatti a graffiare i mobili proviene da uno stress molto spesso causato dalla presenza di bambini piccoli in casa, i quali pur con la piena buona fede, tendono a giocare con i gattini in un modo che li rende stressati e quindi per scaricare la tensione si rifanno sui mobili.

Chiaramente non è necessario essere punitivi nei confronti dei gatti che graffiano i mobili, quanto piuttosto è molto più utile educare i propri figli a giocare in modo sano con i nostri animali domestici, facendo in modo che il gioco tra di loro non diventi frustrante e quindi ne vadano a pagare le conseguenze i nostri mobili.

Back to top button
Privacy