Curiosità

Continui a ricevere chiamate dai call center? Ecco cosa fare quando il Registro Opposizione non basta

Dopo anni di incessanti telefonate indesiderate, finalmente nel luglio del 2022 è stato attivato il registro delle opposizioni, un sistema pensato per mettere fine al fastidioso fenomeno delle chiamate da parte dei call center.

Questa iniziativa sembrava promettere una svolta decisiva nella lotta contro il marketing aggressivo telefonico.

Tuttavia, nonostante l’attivazione di questo strumento, molti utenti continuano a segnalare di ricevere chiamate indesiderate. Ma come è possibile che questo accada? E soprattutto, esiste un modo per evitare definitivamente di essere disturbati dai call center?

Nonostante il registro delle opposizioni sia operativo da due anni, le testimonianze di persone che continuano a ricevere telefonate dai call center sono numerose. Le cause possono essere diverse e vanno dalla tempistica dell’iscrizione al registro – i call center hanno fino a due settimane per aggiornare i propri elenchi – alla presenza di contratti attivi con le aziende che effettuano le chiamate.

Inoltre, se si è recentemente disdetti da un servizio o si è dato il proprio consenso ad altre aziende per essere contattati, queste possono legittimamente chiamare. Non va dimenticata poi la presenza dei call center illegali che operano al margine della legalità e non rispettano le normative vigenti.

Registro opposizioni call center: una soluzione ancora inefficace?

Se ci si trova nella situazione di ricevere chiamate nonostante l’iscrizione al registro delle opposizioni, esistono alcune azioni pratiche che si possono intraprendere. Innanzitutto, è possibile richiedere all’operatore come abbiano ottenuto il nostro numero e insistere affinché venga cancellato dalle loro liste. Nel caso in cui si sospetti che la chiamata provenga da un call center illegale, è fondamentale segnalarlo al Garante della Privacy fornendo tutte le informazioni possibili sulla chiamata ricevuta.

Call Center diciamo di no
Ferma opposizione ai call center (BioPianeta.it)

Per chi utilizza uno smartphone, esistono soluzioni tecnologiche come l’attivazione dell’opzione che blocca le chiamate da numeri non presenti in rubrica o l’utilizzo di filtri antispam su dispositivi Android capaci di riconoscere e bloccare automaticamente i numeri sospetti.

Oltre alle molestie legate alle continue interruzioni durante la giornata causate dalle telefonate dei call center, c’è anche il rischio concreto di incorrere in truffe telefoniche. È quindi essenziale prestare attenzione durante queste conversazioni ed evitare assolutamente di fornire dati personali o bancari agli interlocutori.

In conclusione, affrontare il problema delle chiamate indesiderate richiede una combinazione tra vigilanza personale e utilizzo degli strumenti legali e tecnologici disponibili. Solo così sarà possibile ridurre significativamente gli inconvenienti legati ai call center.

Back to top button
Privacy