Non sapete come eseguire una manutenzione della piscina dopo un temporale estivo? Dovete stare attenti a questi dettagli.
Avere una piscina in casa è uno dei più grandi vantaggi di cui si può godere se si ha a disposizione uno spazio esterno. Che sia un giardino o un terrazzo. In particolare ora che l’estate è entrata nel vivo e le temperature stanno salendo di giorno in giorno, potersi concedere un momento di relax diventa un lusso da fare invidia.
Oltre alla sua installazione, un ruolo fondamentale lo gioca la manutenzione. Pensate per esempio a quando si verifica un temporale estivo, non così raro nemmeno in questo momento dell’anno. Come bisogna procedere per far sì che il tutto torni perfettamente pulito e funzionante? Ci sono alcuni dettagli a cui dovete fare attenzione, segnateveli subito e sarete certi di poter eseguire il tutto nella maniera intelligente e senza sforzi inutili.
Manutenzione della piscina: cosa fare dopo un temporale estivo
Se si è appena verificato un temporale estivo e la vostra piscina in giardino era scoperta, allora dovete procedere subito con la giusta opera di manutenzione. Poiché l’acqua piovana, con le sue sostanze chimiche, potrebbe alterare l’equilibrio di pH e cloro. Rendendo l’acqua non sicura per il nuoto.
Ma cosa bisogna fare nel dettaglio? Innanzitutto, è di fondamentale importanza abbassare subito il livello dell’acqua della piscina. Di modo da garantire il funzionamento della pompa e dei filtri ed escludendo possibili danni. Fatto ciò, concentratevi sul cestello dello skimmer. Anch’esso va pulito, rimuovendo gli eventuali detriti portati dalla pioggia e dal vento.
Con uno skipper manuale potete rimuovere poi i detriti rimanenti, così da prevenirne il riempimento ed assicurandovi che l’acqua rimanga pulita. Infine fate un test dell’acqua, andando a focalizzarvi in particolare sui livelli chimici. Questi passaggi sono fondamentali per far sì che la piscina sia sempre in salute a livello di conformazione e possa permettervi di fare tutti i bagni che volete senza alcun tipo di rischio.
E non solo, perché una manutenzione regolare rende più semplice gestire l’intera struttura. Evitando costi a lungo termine che potrebbero risultare piuttosto gravosi. Soprattutto se le dimensioni sono importanti e se mai avevate eseguito una manutenzione prima. Sono passaggi molto semplici, ma che potrebbero risultare decisivi per garantire il corretto utilizzo e non avere problemi a livello di salute.