Agenda 2030

Classifica delle 10 aziende sostenibili nel mondo: al terzo posto un’azienda italiana

L’ultima classifica sulle 10 aziende più sostenibili al mondo ha lasciato tutti senza parole: un’italiana si è piazzata al terzo posto.

L’attuale cambiamento climatico, che sta progressivamente influenzando milioni di persone, obbliga i paesi più industrializzati a ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera terrestre. Le sostanze nocive, che vengono prevalentemente rilasciate dalle industrie e dai mezzi di trasporto, stanno infatti aumentando i dannosi gas serra. Questi ultimi sono inoltre i responsabili dell’innalzamento della temperatura media globale e dello scioglimento dei ghiacciai.

Per questo motivo, la maggior parte dei Paesi del pianeta ha iniziato a sviluppare delle tecnologie che abbiano un minor impatto sull’ambiente. Alcune aziende si stanno inoltre trasformando in zone di lavoro sostenibili ed ecologiche, come dimostra la recente classifica sulle società più green del mondo.

L’Italia tra le prime tre aziende più sostenibili

Time e Statistica hanno recentemente pubblicato la classifica delle aziende più green in assoluto, cioè quelle società che negli ultimi anni si sono impegnate a sviluppare tecnologie più sostenibili. La valutazione è ovviamente avvenuta dopo aver studiato approfonditamente una serie di parametri, come ad esempio le emissioni di carbonio e l’utilizzo di energie rinnovabili.

Al terzo posto si è classificata un’italiana: la casa di moda Moncler. Quest’ultima, che ha totalizzato un punteggio di 85.66, si è contraddistinta soprattutto per l’utilizzo di materiali riciclati e per la sua grande sostenibilità. Secondo gli esperti, nel 2023 è riuscita a riciclare circa l’80% degli scarti di nylon e ad utilizzare energia rinnovabile in tutte le sue operazioni. Quali sono quindi le 10 aziende più green del mondo?

Aziende più sostenibili
Ecco i posti di lavoro più sostenibili del pianeta – Biopianeta.it
  • Schneider Electric (Francia) – 88.86
  • NEC Corp (Giappone) – 85.71
  • Moncler (Italia) – 85.66
  • Brambles (Australia) – 82.98
  • Illumina (Stati Uniti) – 82.63
  • SGS (Svizzera) – 81.96
  • Sanofi (Francia) – 81.22
  • NRI (Giappone) – 81.03
  • Telefónica (Spagna) – 81.02
  • Cigna (Stati Uniti) – 80.52

La vincitrice è dunque l’azienda francese Schneider Electric, che si occupa della gestione dell’energia. Il primato lo ha conquistato grazie ai suoi coraggiosi obiettivi, i quali prevedono emissioni zero entro il 2025 e una serie di tecnologie green innovative. Dobbiamo inoltre sottolineare che si tratta di una società che per 12 anni consecutivi ha ricevuto il punteggio climatico più alto.

Al secondo posto della prestigiosa classifica, troviamo invece la giapponese NEC Corp. Quest’ultima è un’azienda di tecnologia e software, che si è contraddistinta per aver ridotto le emissioni nei propri processi produttivi. Successivamente, troviamo l’italiana Moncler, l’australiana Brambles, l’americana Illumina, la svizzera SGS, la francese Sanofi, la giapponese NRI, la spagnola Telefónica e poi l’americana Cigna.

Back to top button
Privacy