Che noia i classici portafiori in vetro: con questi fai da te il tuo salotto diventerà super chic
Non solo portafiori in vetro: ecco alcune idee originali per abbellire la casa con questo complemento d’arredo diverso dal solito.
I classici portafiori in vetro sono belli, però è possibile che ci si sia stancati di vederli. Di tanto in tanto è bene cambiare e attualizzare la casa con elementi più innovativi e dallo stile e dal design contemporaneo. Ogni epoca ha i suoi mood e oggi le idee fai da te trovano ampio spazio nella decorazione della casa.
Per abbellire un salotto può esser sufficiente anche solo inserire alcuni oggetti, complementi d’arredo nuovi e originali, diversi dalle solite tipologie a cui siamo abituati. Realizzare un portafiori con le proprie mani può essere un’esperienza interessante e divertente e regalare grandi soddisfazioni.
Non si tratta di creare ex novo un portafiori producendolo interamente. Si può anche usare un oggetto che funga da base e realizzare una decorazione intorno. C’è un’idea molto carina che si può fare in poco tempo e non richiede particolare abilità o esperienza nel settore del fai da te. Alla portata di tutti e dal basso costo.
Portafiori homemade: l’idea creativa facile e di bell’effetto
Nessuna complicata lavorazione, per realizzare questo portafiori con le proprie mani occorrono solo gli strumenti giusti. Ci vuole una bottiglia di vetro che faccia da elemento portante, quello in cui di fatto verrà inserita l’acqua e verranno posti i fiori.
Poi serve dello stucco per la decorazione e del colore acrilico insieme ad un po’ di bicarbonato di sodio. Il procedimento è davvero molto semplice. Per prima cosa si individua una buona bottiglia, che non abbia il collo troppo stretto in modo da poter poi ospitare un certo numero di fiori.
Si utilizza lo stucco e con una spatolina si va ad applicarlo interamente su tutta la superficie della bottiglia, che ovviamente deve essere ben pulita e non unta. Lo stucco va messo in uno strato non troppo sottile e nemmeno eccessivamente spesso: una giusta via di mezzo, insomma. Dopo aver stuccato tutta la bottiglia si attende che lo stucco si asciughi completamente.
Serviranno delle ore se il clima è caldo oppure qualche giorno se la temperatura dell’ambiente è fredda. In ogni caso è bene che asciughi naturalmente senza il ricorso a mezzi come il phon e assolutamente non in forno. Una volta che lo stucco è totalmente asciutto si procede a levigare ogni parte del portafiori utilizzando il bicarbonato di sodio e la sua azione leggermente abrasiva.
Prelevandone una piccola parte con una spugnetta si va a strofinarlo sulla superficie stuccata lisciandola. In alternativa si può usare la carta vetrata ma facendo movimenti estremamente leggeri per non ledere lo stucco. Non rimane che decorare il portafiori dipingendolo con il colore acrilico della tonalità preferita. L’ultimo passaggio ovviamente è lasciare che anche il colore si asciughi completamente prima di utilizzare l’oggetto.