Curiosità

Capelli, questi sono 5 consigli per proteggerli dal sole: basta questo ingrediente e la tua vita cambierà

Come proteggere i tuoi capelli dal sole e dal mare: i nostri consigli per prendersene cura ed averli sempre perfetti.

Soprattutto durante la stagione estiva, i capelli si stressano un po’ con il sole, con il mare o piscina, e con la salsedine. Tutto questo fa solo del male alla nostra chioma, rendendo i capelli sfibrati, crespi ed anche fragili.

Per questo motivo è molto importante cercare di ricorrere ai ripari e prevenire questi danni. È importante eseguire alcuni semplici gesti e utilizzare prodotti giusti per notare già i primi cambiamenti. I nostri capelli, esposti continuamente al sole, perdono di forza. Si indeboliscono e tendono a cadere molto di più del normale.

Anche il fusto subisce danni e senza una protezione solare tendono a diventare più secchi e crespi. Non ti preoccupare: la soluzione non è un taglio dal parrucchiere, ma utilizzare prodotti buoni che riescono a ridare quella forza che si è persa.

Come prendersi cura dei capelli durante l’estate

I nostri capelli, come la pelle, hanno bisogno di nutrizione, altrimenti perderanno la loro vitalità diventando più sfibrati e crespi. Tutto quello che devi fare è seguire i nostri consigli, in modo tale che nessun agente atmosferico riesca a danneggiarli più del dovuto.

protezione capcome proteggere i capelli dal soleelli
La hair routine: quali prodotti utilizzare – Biopianeta.it

Una cosa da fare molto importante è quella di mettere sempre sui capelli uno olio protettore che li nutre, li idrata, li ripara, aiuta a districare i nodi e combatte l’effetto crespo. Inoltre, previene le doppie punte e dona una chioma morbida e luminosa.

Dopo una giornata passata al mare o in piscina è consigliabile fare una doccia utilizzando prodotti idratanti. Se non hai la possibilità di fare la doccia subito, è molto importante togliere la salsedine dai capelli con acqua dolce.

È molto importante utilizzare un prodotto specifico doposole. Ma non solo: l’ultimo risciacquo dovresti farlo con acqua fredda, che a fine lavaggio serve a contrastare l’effetto crespo, a sigillare le cuticole, a stimolare la circolazione e avere dei capelli luminosi e dall’aspetto sano.

Dovresti anche asciugare i capelli al sole senza utilizzare il phon. Questo tipo di asciugatura è più leggera e adatta a ogni tipo di capello, dal liscio al mosso al riccio.

Prima di scendere in spiaggia, ma anche prima di uscire di casa, in questi giorni utilizza sempre uno spray per proteggerli dai raggi UV. Se hai i capelli colorati, invece, potresti utilizzare un prodotto protettore del colore, per evitare che i raggi solari modifichino i riflessi.

Quello che non dovrebbe mai mancare nella tua hair routine è utilizzare impacchi o maschere che riescono a nutrire in profondità i capelli. Gli ingredienti più preziosi sono l’olio di cocco, l’olio di argan, l’aloe vera. Servono a ristrutturare il capello, a rinforzarlo.

Alessandra Buontempi

Lavoro come redattrice da 5 anni. Mi occupo di scrivere soprattutto articoli lifestyle. Amo molto leggere e guardare serie tv.
Back to top button
Privacy