Calabrone asiatico, la trappola ecologica che li mette al tappeto e salvaguarda le api
E’ finalmente arrivata una trappola ecologica rivoluzionaria, in grado di attirare esclusivamente il calabrone asiatico. Ecco come funziona.
La temutissima vespa velutina, che tutti chiamano calabrone asiatico, è purtroppo considerata una delle specie di insetti più pericolose al mondo, a causa della sua aggressività e del suo potentissimo pungiglione. In base agli ultimi dati, sul territorio italiano sono attualmente presenti tre specie differenti: il calabrone europeo, orientale e quello dalle zampe gialle.
Quest’ultimo, che è il più diffuso, è caratterizzato da un corpo lungo 35 mm, da un colore nerastro, da una banda giallo-arancio sull’addome e dalle sue inconfondibili zampe gialle. Alcuni ingegnosi esperti sono riusciti a creare una trappola ecologica ad hoc, appositamente realizzata per attirare esclusivamente i calabroni asiatici e non le importantissime api. Vediamo di cosa si tratta.
La trappola rivoluzionaria che inganna il calabrone asiatico
Questo particolare insetto, che è dotato di un pungiglione velenoso, è considerato altamente pericoloso soprattutto per le api, poiché sono il loro cibo preferito. Gli esseri umani possono invece subire un’aggressione, da parte dei calabroni asiatici, solo se questi si sentono minacciati.
Per questo motivo, l’obiettivo principale deve essere quello di proteggere il più possibile le api, poiché senza il loro quotidiano lavoro da impollinatori non avremmo più le piante. Ci sono fortunatamente tantissimi metodi che consentono di eliminare o di allontanare i pericolosi calabroni, ma non tutti riescono a salvaguardare le api.
Un’azienda, che risiede in Normandia, ha però creato una trappola rivoluzionaria, capace di attirare solamente la temutissima vespa velutina, senza influenzare gli altri insetti. Come sono riusciti allora a realizzarla? Innanzitutto, è un qualcosa che tutti possono creare a casa, poiché è sufficiente prendere dei barattoli di marmellata e qualche piccolo ingrediente. Reborn-France, il produttore della trappola, ha dichiarato che la loro creazione consiste in un coperchio costellato di fori, attraverso i quali gli insetti più piccoli possono scappare via.
La parte interna è invece formata da un imbuto, appositamente studiato per condurre i calabroni verso l’esca. Quest’ultima è costituita da una speciale sostanza zuccherina che non attira le api: la birra chiara, con il suo 4,7% di alcool. Il tutto deve quindi essere posizionato in giardino o nelle vicinanze delle arnie, affinché i pericolosi calabroni possano sentire l’odore dell’esca. Bisogna inoltre ricordarsi di sostituire la sostanza zuccherina ogni due settimane. Ad ogni modo, la sua funzione principale è quella di contenere la diffusione della vespa velutina.