Sustainability Life

Buoni spesa in cambio delle tue bottiglie di plastica: i supermercati che aderiscono all’iniziativa

Fai la raccolta differenziata? Allora sarai felice di sapere che c’è una nuova iniziativa al riguardo a cui aderiscono i supermercati.

La raccolta differenziata dei rifiuti rappresenta una delle azioni fondamentali per la tutela dell’ambiente e la sostenibilità del nostro pianeta. Questo processo consiste nel separare i rifiuti in base al materiale di cui sono composti, al fine di permetterne il riciclo e il riutilizzo. In questo modo, si riduce la quantità, si risparmia energia e si riduce l’inquinamento.

Uno dei benefici più significativi della raccolta differenziata è la diminuzione dell’uso delle discariche. Inoltre, permette anche di risparmiare risorse naturali. Riciclare materiali come vetro, plastica, carta e metallo significa ridurre la necessità di estrarre nuove materie prime.  E poi, un altro aspetto fondamentale della raccolta differenziata è la riduzione dell’inquinamento. Ma quello che forse non sai è che ci sono iniziative volte proprio a incentivare la raccolta differenziata e a rendere il riciclo un’attività che fa parte della nostra quotidianità. Una di queste iniziative riguarda i supermercati.

Supermercati aderiscono all’iniziativa: buoni in cambio della plastica

Hai mai sentito macchinette mangiaplastica? Queste sono installate in diversi supermercati italiani, che premiano i cittadini con buoni spesa in cambio di bottiglie di plastica. Tra le catene di supermercati che hanno aderito a questa iniziativa, troviamo Esselunga, che collabora con il consorzio CORIPET.

come ottenere i buoni riciclando la plastica
Puoi ottenere buoni portando le bottiglie di plastica ai supermercati che hanno macchinette mangiaplastica – Biopianeta.it

Questo consorzio, specializzato nella gestione degli imballaggi in PET (polietilene tereftalato), ha introdotto eco-compattatori in vari punti vendita Esselunga. Gli eco-compattatori permettono ai clienti di inserire bottiglie di plastica vuote, con tappo, etichetta e codice a barre leggibile, accumulando punti che possono essere convertiti in buoni sconto per l’acquisto di acqua minerale.

Ma l’iniziativa non si limita a Esselunga. Anche altre catene di supermercati, come Euroesse a Napoli e Ekom Discount in Piemonte e Liguria, stanno adottando queste macchine innovative. Persino nei mercati rionali di Roma sono stati installati eco-compattatori, offrendo ai cittadini la possibilità di ottenere biglietti per autobus e metro in cambio delle bottiglie di plastica. Un esempio emblematico è quello del Conad di Savignano sul Rubicone, dove ogni 200 bottiglie conferite si ottiene un buono da 3 euro, valido su una spesa di almeno 15 euro. Questo sistema, gestito tramite l’app dedicata di CORIPET, permette ai clienti di monitorare i loro conferimenti e riscattare i buoni spesa direttamente dal proprio smartphone.

E tu conoscevi questa iniziativa? Se nel posto in cui vivi i supermercati vi aderiscono, non perdere l’opportunità di parteciparvi, così aiuterai il pianeta e potrai usufruire anche di buoni per la tua spesa!

Back to top button
Privacy