Può capitare a tutti di ritrovarsi le formiche in casa per diversi motivi: ecco la soluzione efficace ed a portata di mano per eliminarle!
A chi di noi non è mai capitato di ritrovarsi delle formiche in casa? Ebbene, possono essere una vera e propria seccatura quando ce le ritroviamo sulle superfici della cucina o in altre zone della casa. Ma perché accade questo? E, soprattutto come possiamo allontanarle senza spendere soldi in prodotti chimici che magari non sono nemmeno efficaci?
Ebbene, le formiche entrano in casa per vari motivi, ma i principali sono la ricerca di cibo e acqua. Le briciole di pane, lo zucchero versato o qualsiasi altro residuo di cibo le attraggono. Inoltre vanno in cerca di acqua per cui se abbiamo tubi che perdono o piante che annaffiamo spesso, potremmo ritrovarcele dappertutto.
O ancora posso cercare un rifugio dal troppo caldo o dal troppo freddo, per cui la temperatura della nostra casa può essere una forte attrazione per questi insetti. Ma la domanda resta: come possiamo fare per allontanarle? Non ci crederete, ma possiamo usare qualcosa che tutti abbiamo in dispensa.
Come usare la cannella per allontanare le formiche
Hai capito proprio bene, puoi usare la cannella per tenere lontane le formiche. Questo perché, anche se non le uccide, il suo forte aroma disturba il loro senso dell’orientamento e interferisce con le tracce odorose che usano per comunicare. Vediamo in che modo puoi usarla.
Sicuramente un metodo semplice prendere la cannella in polvere e distribuirla vicino alle porte d’ingresso e ai punti di accesso delle formiche. Oppure puoi usarla per creare una barriera che ostruisce il passaggio delle formiche. Usa un cotton fioc per strofinare la cannella lungo una linea sottile nelle aree in cui hai visto le formiche. Formerai una sorta di confine che scoraggerà le formiche dal passare.
Per un’azione più potente, invece puoi utilizzare l’olio essenziale di cannella. Questo olio è più concentrato e quindi più efficace rispetto alla polvere. Ti basterà impregnare un cotton fioc nell’olio e strofinalo nelle aree dove passano le formiche. Puoi anche preparare una soluzione da spruzzare in quelle aree: diluisci 60 ml di vodka in 60 ml di acqua, aggiungi 20-25 gocce di olio di cannella e scuoti bene.
E oltre all’olio essenziale di cannella puoi usare quello di melaleuca, di menta e di agrumi. Anche le stecche di cannella possono essere utili. Se le metti vicino agli ingressi di casa o nelle aree dove hai notato la presenza di formiche queste rilasceranno il loro aroma lentamente, creando una barriera naturale e continua.