Altro che pannelli solari, è questa la vera rivoluzione: addio per sempre a bollette e problemi
L’epoca del caro bollette è finalmente finita: la nuova invenzione rivoluzionerà il settore dell’energia. Ecco di cosa si tratta.
In un decennio caratterizzato dal cambiamento climatico e dall’aumento della domanda di energia, non è facile produrre elettricità esclusivamente dalle fonti rinnovabili. Queste ultime non possono purtroppo rimpiazzare completamente i combustibili fossili, poiché hanno ancora dei costi elevati e delle lacune irrisolte. Tuttavia, gli scienziati e gli ingegneri stanno attualmente sviluppando delle innovative tecnologie, che possano unire efficienza, bassi consumi e zero emissioni.
Un’azienda, in particolare, è riuscita a creare un sistema rivoluzionario, che permette di ottenere un notevole risparmio in bolletta, un basso impatto ambientale e delle prestazioni senza eguali. Alcuni dicono che potrebbe persino sostituire gli attuali pannelli solari. Vediamo quali sono le sue caratteristiche più importanti.
Il sistema che manderà in pensione gli attuali pannelli solari
Un’azienda britannica, la Naked Energy, ha recentemente realizzato un innovativo scaldabagno, capace di svolgere due operazioni consecutive: produrre energia elettrica dal Sole e poi scaldare l’acqua. Questo straordinario dispositivo ibrido, chiamato Virtu, riesce quindi ad unire il fotovoltaico e il solare in un’unica macchina.
Se acquistaste lo scaldabagno solare ibrido, avreste la possibilità di produrre energia elettrica pulita e, al contempo, di riscaldare l’acqua della vostra casa senza intaccare il costo della bolletta. Anzi, con questo rivoluzionario dispositivo riuscireste anche a risparmiare tantissimi soldi ogni mese.
Quali sono allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, sfruttando l’energia solare, può riscaldare l’acqua fino ad una temperatura di 120°C. I suoi progettisti lo hanno inoltre dotato di un design semplice e modulare, costituito da 5 tubi che garantiscono una potenza di 74 watt ciascuno (complessivamente arrivano a circa 370 watt).
Ciò che vi sorprenderà maggiormente sono le sue prestazioni, lo scaldabagno ibrido offre infatti il 50% in più di rendimento, rispetto ai tradizionali fotovoltaico e solare termico. La Naked Energy ha anche prodotto due differenti modelli di Virtu: il VirtuPVT e il VirtuHot. Il primo, che è costituito da celle solari in silicio, può produrre fino a quattro volte più energia rispetto agli apparecchi tradizionali. Il secondo può invece riscaldare a temperature altissime.
L’azienda britannica ha inoltre avviato una partnership strategica con la portoghese Tech4Food e con la divisione greca Menerga. Queste ultime garantiranno l’espansione delle rinnovabili e delle tecnologie solari innovative in Europa. L’obiettivo principale è ovviamente quello di ridurre i gas serra e di avviare la famosa transizione ecologica.