Moda Sostenibile

Altro che aria condizionata, con questo tessuto temperatura giù di 9 gradi subito

Un tessuto rivoluzionario in grado di rinfrescare ambienti e persone. Basta indossarlo per avere 9 gradi in meno rispetto all’area circostante.

Ogni anno, in estate, fa sempre più caldo. E non è solo una nostra sensazione: la colonnina di mercurio si sta alzando a causa del riscaldamento globale e l’Italia nello specifico è spaccata in due. Da una parte al nord compaiono acquazzoni e violentissime bombe d’acqua alternandosi a giornate di caldo estremo ed afa. Al Sud Italia invece le giornate sono tutte afose e ci sono già problematiche di carenza di acqua.

Pensare di trascorrere un’estate senza afa, umidità e caldo torrido sembra quasi impossibile e infatti sempre più persone hanno deciso di dotarsi di un condizionatore in casa per riuscire a rinfrescare gli ambienti e magari dormire la notte. Eppure potrebbe esserci una soluzione alternativa perché la scienza va avanti e fa anche passi da giganti, tanto da aver creato un tessuto che potrebbe in poco tempo sostituire l’aria condizionata!

Un nuovo tessuto abbassa la temperatura di 9 gradi: cos’è e come funziona

I ricercatori dell’Università di Chicago hanno inventato un nuovo materiale che potrebbe presto essere utilizzato per ricoprire veicoli, edifici e anche le persone, in grado di rinfrescare il corpo e gli ambienti.

Un tessuto nuovo che mantiene freschi ambienti e persone
Tessuto rivoluzionario scoperto in America (Biopianeta.it)

Si tratterebbe di una soluzione permanente che aiuterebbe tutti a vivere meglio a questo caldo torrido e al contempo si tratterebbe di una soluzione più green rispetto all’utilizzo massiccio dei condizionatori che consumano molto energia.

In un recente articolo pubblicato su Science è stato spiegato che il gruppo di ricercatori ha effettuato una serie di test in Arizona, sotto il sole cocente, utilizzando questo particolare materiale che è rimasto 9 gradi più freddo della temperatura circostante. Un risultato incredibile perché potrà aiutare ad affrontare l’aumento delle temperature in maniera più sostenibile. Anche perché questo materiale non si limita a proteggere dai raggi solari, ma anche dalle radiazioni termiche che arrivano dall’ambiente circostante (come l’asfalto per fare un esempio).

Abbassare di ben nove gradi la temperatura corporea o di una struttura è un risultato nettamente sorprendente e che fa ben sperare per il futuro. Si potrà infatti utilizzare questo tessuto per abiti chiaramente, ma anche per rivestire abitazioni e veicoli che quindi potranno riuscire a rimanere più freschi e magari a ridurre, se non eliminare completamente, l’utilizzo del condizionatore. Ci sono ancora tanti passi da fare e tanti step da affrontare prima che questo materiale sia approvato e, al contempo, reso disponibile sul mercato. Tuttavia, questi passi avanti così importanti della scienza ci fanno assolutamente ben sperare!

Back to top button
Privacy